Corriere della Sera (Bergamo)

Gusto e cultura a chilometro zero

Il progetto pilota con la Regione, visite guidate e con il tema del gusto

- Michela Offredi

«Know&Taste the local heritage» è il progetto per promuovere beni culturali e enogastron­omia nei comuni di Treviglio, Caravaggio, Brignano, Cavernago, Urgnano e Misano. «Il turismo di prossimità è un’occasione» secondo l’assessore regionale Lara Magoni.

Castelli e palazzi nobiliari, storie di condottier­i, pittori e papi, ma anche formaggi, dolci e vino. La Bergamasca — per citare il titolo del nuovo progetto pilota promosso dalla Provincia col contributo di Regione Lombardia, «Know & Taste the local heritage» — è una terra da conoscere e gustare. L’affermazio­ne, di per sé, non è una novità. Ma, nell’estate delle vacanze a chilometro zero a causa dell’epidemia da coronaviru­s, la proposta, che unisce sei paesi della pianura in un circuito culturale ed enogastron­omico, assume un significat­o particolar­e.

«È un nuovo inizio — afferma Lara Magoni, bergamasca e assessore regionale al Turismo, Marketing territoria­le e Moda — perché il turismo di prossimità non farà ripartire l’economia, ma è una piccola salvezza e una grande opportunit­à». Per i visitatori, per i bergamasch­i «che — prosegue Magoni — scoprono un patrimonio unico che magari non conoscevan­o», ma anche per «le istituzion­i e i privati del settore che hanno l’occasione di promuovers­i e di fare squadra», sottolinea Claudio Bolandrini, consiglier­e provincial­e con delega al Turismo e sindaco di Caravaggio, uno dei Comuni coinvolti.

Aderiscono anche Brignano Gera d’Adda, Cavernago, Misano Gera d’Adda, Treviglio e Urgnano, legati da un calendario di iniziative, «che — spiega Gloria Cornolti, responsabi­le del servizio Turismo della Provincia — mira a valorizzar­e tre aspetti: il patrimonio culturale, attraverso l’apertura dei luoghi dove si terranno gli appuntamen­ti, il filone artistico-letterario, con gli spettacoli in scena, e infine la varietà enogastron­omica con le degustazio­ni di prodotti tipici, abbinata agli eventi», tutti gratuiti ma con prenotazio­ne obbligator­ia (calendario e contatti al sito www.provincia.bergamo.it).

Si parte sabato 29 agosto dalle 21, con «due visite guidate a Palazzo Visconti — dice Beatrice Bolandrini, sindaco di Brignano — . A seguire si darà spazio ad alcune eccellenze come i formaggi caprini e di bufala, e la farina per la polenta. Non si degusteran­no in loco ma saranno consegnati in una borsa, realizzata dai ragazzi del Servizio formazione autonomia per persone disabili».

Il giorno dopo, sempre a Brignano alle 21, in programma «Lucia ed io», spettacolo teatrale a cura di DeSidera su Alessandro Manzoni, mentre, dalle 14 alle 18 a Cavernago, il «Convivium» per scoprire la corte del condottier­o Bartolomeo Colleoni e le ricette medievali al castello di Malpaga.

Dagli spettacoli coi burattini (il 5 e il 12 settembre nel Chiostro del Centro civico San Bernardino a Caravaggio) alle riletture di opere letterarie (il 13 settembre a Palazzo Visconti Fugazzola a Misano Gera d’Adda c’è «Amleto», il 26 settembre al Chiostro del Centro civico culturale di Treviglio «Don Chisciotte») o artistiche (il 19 settembre a Caravaggio la rappresent­azione di 23 quadri viventi di Michelange­lo Merisi): le proposte in programma sono davvero tante.

Il calendario si concluderà il 3 e il 4 ottobre al castello di Urgnano con una giornata dedicata alla Battaglia di Lepanto. Cosa lega l’evento del 1571 alla rocca? «Fra Michele Ghislieri, futuro Pio V e ispiratore della Lega Santa che — anticipa Alessandro Gavazzi, presidente di Promo Urgnano —, in fuga da Bergamo, fu ospitato dai Conti Albani».

Le figure Dal Colleoni al Manzoni, spettacoli e rivisitazi­oni anche su storia e letteratur­a

Il turismo di prossimità non farà ripartire l’economia, ma è una piccola salvezza e una grande occasione. Per i visitatori ma anche per le istituzion­i e i privati Lara Magoni Assessore regionale al Turismo

 ??  ??
 ??  ?? Il caseificio I formaggi della Via Lattea, a Brignano, conquistan­o premi internazio­nali
Il caseificio I formaggi della Via Lattea, a Brignano, conquistan­o premi internazio­nali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy