Corriere della Sera (Bergamo)

Vendite online Acerbis le raddoppia

Il patron: anche in emergenza siamo riusciti a tenere

- D.T.

La Acerbis di Albino continua a crescere e lo fa anche con un prestito di Crédit Agricole da un milione e mezzo, garantito da Sace. L’azienda ha ormai raggiunto i 16 mila articoli, in diverse varianti di taglie e colori, anche se i paramano continuano a rappresent­are una bella fetta del core business. «Siamo riusciti a tenere anche in piena emergenza», dice Franco Acerbis, fondatore e patron dell’azienda di Albino, che già due anni fa aveva acquistato il competitor americano Cycra. E intanto si cresce anche su un altro fronte, che è quello sempre più importante dell’ecommerce: la quota di Acerbis è passata dal 4 all’8 per cento, un raddoppio.

Due anni fa, il pieno successo del prestito obbligazio­nario di 3 milioni di euro aveva agevolato la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti, a completame­nto di un campionari­o che oggi conta 16 mila articoli in varianti di taglie e colori. E dove il prodotto di punta resta, con un successo planetario, il paramano delle moto. Nello stesso tempo, aveva consentito di procedere all’acquisto di uno dei maggiori competitor sul mercato: per la serie «se non vuoi che ti combatta, compralo». L’americana Cycra, azienda leader per i componenti in plastica per motociclet­te, in North Carolina, è così entrata, lo scorso anno, nella galassia di Acerbis Italia.

L’azienda di Albino, fondata nel 1973 dal patron Franco e guidata dal figlio Guido, specializz­ata nella progettazi­one e nella realizzazi­one di componenti per motociclet­te e per applicazio­ni industrial­i, nel design e distribuzi­one di abbigliame­nto sportivo (tra i primi tre produttori al mondo nel segmento delle protezioni), registra una nuova «impennata finanziari­a» con l’erogazione da parte di Crédit Agricole Italia, su garanzia Sace, di un milione e mezzo di euro. Non certamente una cifra monstre, ma significat­iva dell’attenzione di un certo mondo finanziari­o a una realtà che, per stessa ammissione del presidente e fondatore, Franco Acerbis, ha «saputo tenere anche in piena emergenza Covid, perché i mercati hanno premiato la qualità produttiva dei marchi più performant­i». Tra cui, appunto, Acerbis che, a riprova, ha lasciato sul campo del Covid (solo) quel 10% incrementa­le e previsiona­le che prima dell’emergenza era già stato raggiunto sul bilancio 2020, chiuso alcuni giorni fa con ricavi per 70 milioni di euro, in linea comunque con i risultati dello scorso anno. Con una quota export del 75% sul fatturato e sui due mercati, quello americano e quello tedesco a far la parte del leone (entrambi con una quota che si aggira intorno al 22%, ma con il mercato a stelle e strisce cresciuto del 20% nell’ultimo anno) si innesta anche l’ecommerce. Un canale che, come spiega Guido Acerbis, amministra­tore delegato, «va strutturat­o. Nell’ultimo anno la quota dell’e-commerce che effettuiam­o su piattaform­e strutturat­e è passata dal 4 all’8%. Adesso vogliamo alzare l’asticella, puntando alla digitalizz­azione di tutto il processo di vendita. Internet è una vetrina virtuale da potenziare, ci crediamo molto».

Si spiega così la principale finalizzaz­ione del finanziame­nto concesso, che si intreccia con altri due obiettivi. Il primo strettamen­te connesso, punta a dare una decisa spinta alla produttivi­tà. «Il cliente on line deve essere subito soddisfatt­o — precisa Guido Acerbis — così i magazzini e la rete vendita, soprattutt­o in Usa, devono essere alimentati». Il secondo, guarda all’India, con importanti commesse per il nuovo cliente Bajaj: il secondo costruttor­e di scooter al mondo vuole per le sue moto i serbatoi made in Acerbis.

Il prestito Un milione e mezzo arriva da Crédit Agricole, con la garanzia di Sace

Le prospettiv­e L’azienda di Albino guarda all’India con la produzione dei serbatoi per Bajaj

 ??  ?? I prodotti Il paramano delle moto resta il prodotto di punta di Acerbis
I prodotti Il paramano delle moto resta il prodotto di punta di Acerbis

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy