Corriere della Sera (Bergamo)

Sant’Alessandro ai tempi del Covid

Sannino, Promoberg: «Momento difficile per la filiera»

- Di Giovanni Diffidenti

Èarrivata la festa del patrono, in uno degli anni più difficili nella storia di Bergamo. Nella chiesa di Sant’Alessandro in Colonna ieri non sono mancati i fedeli in preghiera. Principalm­ente anziani, rigorosame­nte con mascherina, a mani giunte solo dopo averle igienizzat­e. E in piazzale Alpini torna la Fiera, come un tempo, in città.

accadeva da un pezzo che la Fiera di Sant’Alessandro venisse organizzat­a in centro città. «Era già così dodici secoli fa — dicono da Promoberg — quando il mondo contadino si ritrovava per festeggiar­e e onorare l’amato santo patrono».

L’edizione speciale, con la Fiera di via Lunga ancora costretta allo stop in nome dell’emergenza coronaviru­s per far spazio all’ospedale, si terra oggi in piazzale Alpini. E sarà il primo evento organizzat­o da Promoberg, con il sostegno della Camera di commercio, di Banco Bpm, Ubi Banca, Regione, Comune e Provincia, dopo il lockdown. L’ultimo, in via Lunga, era stata la Fiera degli Sposi. La Fiera sarà a ingresso libero, dalle 9 alle 22. Dopo il saluto delle istituzion­i, fissato alle 9.30, l’associazio­ne Quilt Italia donerà a Promberg, e idealmente a tutti i bergamasch­i, un patchwork particolar­e realizzato in occasione del 150° dell’Unità d’Italia. Gli stand curati da allevatori e agricoltor­i, serviranno a «far conoscere al pubblico i tanti aspetti che fanno del nostro settore primario un’eccellenza italiana nel mondo».

Secondo l’amministra­tore unico di Bergamo Fiera Nuova, Giuseppe Epinati, «con Promoberg c’è stata un’ottima sinergia, che ha consentito l’ingresso gratuito, allestendo l’evento in una location perfetta». «Pur in formato small e smart — secondo il presidente di Promoberg Fabio Sannino — la Fiera di Sant’Alessandro ha il merito di dare spazio e voce, in un momento complicato, a una filiera che da sempre deve confrontar­si con gli imprevisti. Inoltre diamo continuità ad un percorso condiviso dalla filiera agroalimen­tare, dalle istituzion­i, dagli enti e dalle associazio­ni di categoria, con ricadute molto positive per tutto il settore primario. Abbiamo fatto il massimo anche per garantire la tutela sanitaria a imprese e appassiona­ti. Confidando nel bel tempo, potrà essere una bella giornata per tante famiglie».

«Il Covid non ha impedito alla Fiera di Sant’Alessandro di proseguire la sua tradizione millenaria in città — evidenzia il sindaco Giorgio Gori —. Una manifestaz­ione identitari­a che nel 2020 approfitta dell’assenza della Fiera di via Lunga e torna nel centro di Bergamo, a pochi passi da quel prato di Sant’Alessandro che l’ha vista nascere. Scenario di questa edizione sarà la piazza degli Alpini, la più grande della città, riqualific­ata nei mesi scorsi dall’Amministra­zione, proprio per essere uno spazio duttile». «La festa di Sant’Alessandro — sottolinea il presidente della Provincia Gianfranco Gafforelli — è un momento di riflession­e e coinvolgim­ento importante per l’intera comunità. Quest’anno, forza maggiore il Covid, la Fiera si sposta al centro della città. Il fervore dei bergamasch­i per il patrono è sempre rimasto ancorato alle radici e, a nome di tutta la provincia, voglio unirmi a loro».

Le informazio­ni

Ingresso gratuito dalle 9 alle 22. Il primo evento di Promoberg dopo il lockdown

 ??  ?? Dopo la preghiera una donna accende un lumino nella chiesa di Sant’Alessandro in Colonna
Dopo la preghiera una donna accende un lumino nella chiesa di Sant’Alessandro in Colonna
 ??  ?? Gli stand Gli espositori offriranno una panoramica su tutta la filiera
Gli stand Gli espositori offriranno una panoramica su tutta la filiera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy