Corriere della Sera (Bergamo)

Voli diretti in Senegal da Orio al Serio

Dal 23 ottobre la sfida di Blue Panorama. La società: esigenza forte di mercato

- Di Donatella Tiraboschi

Èuna delle comunità immigrate più importanti, quella senegalese, per la Lombardia e per la Bergamasca. E la collaboraz­ione tra l’aeroporto di Orio al Serio e Blue Panorama è sempre più solida. La combinazio­ne tra questi due fattori è un volo diretto per Dakar, che la compagnia inaugurerà a partire da fine ottobre. «Una sinergia che dà risultati sempre più importanti»,dicono dallo scalo e dalla società.

Non è, di certo, il primo volo interconti­nentale verso l’Africa. Da Orio verso il Continente Nero si vola già, ma se Egitto e Marocco sembrano, oltre che sulla carta anche nella percezione del viaggio molto vicini, il Senegal, nelle mappe mentali, appare come confinato in un’altra Africa, come fosse in un altro mondo, un continente molto più lontano. Ad avvicinare i 4.129 chilometri in linea d’aria che separano Bergamo da Dakar, la capitale del Senegal, ci penserà dal prossimo 23 ottobre Blue Panorama Airlines, la compagnia aerea di bandiera interament­e italiana e terzo vettore operante in Italia per numero di passeggeri.

Anche in questo caso è la domanda a creare il mercato e se si pensa che i senegalesi in Lombardia sono circa 35 mila, di cui (secondo i dati Istat) 10 mila residenti in provincia di Bergamo, si capisce come il collegamen­to viaggi, nel vero senso della parola, su basi commercial­i e finanziari­e piuttosto robuste. Tanto più che, pur nella flessibili­tà del tariffario, per i senegalesi di stanza in Italia raggiunger­e la loro capitale costerà come ai bergamasch­i raggiunger­e Roma. Tariffe più che sostenibil­i dal momento che, sito della compagnia aerea alla mano, volare sui Boeing 737-800 da 189 posti con cui verrà operato il viaggio, a ieri costava 141,10 euro per l’andata e 216,97 per il ritorno.

La conferma arriva dalle parole di Remo Della Porta, direttore commercial­e di Blue Panorama Airlines: «Con questa nuova destinazio­ne inauguriam­o il collegamen­to diretto dall’Italia al Senegal per rispondere a un’esigenza forte di mercato e rafforzare ulteriorme­nte il rapporto con l’aeroporto di Milano Bergamo, che costituisc­e una delle nostre basi operative».

«Per la prima volta la comunità senegalese che ci circonda troverà comodament­e il volo per Dakar direttamen­te da Bergamo — afferma Giacomo Cattaneo, direttore commercial­e aviation di Sacbo —. Siamo molto soddisfatt­i per l’apertura di un collegamen­to che consideria­mo strategico per il nostro aeroporto e la sua catchment area, entro cui risiede una vasta comunità senegalese e si sono sviluppati nel corso degli anni molteplici interessi economici e industrial­i e forme di collaboraz­ione con il Paese africano». Blue Panorama Airlines inizierà a operare dal 23 ottobre con il volo su Dakar tutti i lunedì e i venerdì, fino al 29 ottobre 2021 decollando alle 18.30, con arrivo nella capitale del Senegal alle 22.40. Il ritorno è previsto alle 23.40 per atterrare a Orio alle 7.20. Con il passaggio dall’ora legale all’ora solare, dal 26 ottobre 2020 al 26 marzo 2021, il decollo da Orio resterà alla stessa ora, mentre il ritorno è fissato alle 00.40 con arrivo in Italia alle 07.20. Nell’estate 2021, si aggiungerà anche la frequenza di mercoledì. La nuova destinazio­ne si inserisce in un quadro più ampio. Nel 2019 la compagnia aerea ha trasportat­o 1,8 milioni di passeggeri. «La decisione di attivare il volo diretto tra Dakar e Bergamo testimonia la valenza della sinergia in essere con Blue Panorama e la capacità di operare con rinnovata fiducia nell’ottica di ripresa del trasporto aereo» ha concluso Cattaneo, in scia alle dichiarazi­oni di Della Porta, che ha preannunci­ato: «Per la fine del 2020 e l’inizio del 2021 il nostro obiettivo è continuare ad ampliare il network delle destinazio­ni leisure e business invernali anche sul medio e lungo raggio, con particolar­e riferiment­o all’aeroporto di Milano Bergamo».

Lo scalo Sacbo: collegamen­to strategico, c’è un’importante comunità attorno a noi

 ??  ?? La compagnia Blue Panorama percorrerà i 4.129 chilometri per Dakar
La compagnia Blue Panorama percorrerà i 4.129 chilometri per Dakar

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy