Corriere della Sera (Bergamo)

L’astrofisic­o sarà mercoledì a Sulzano per «Sapiens»

-

Al via «Sapiens», rassegna di incontri culturali organizzat­a dall’associazio­ne Reading – Voci dal lago col concorso dei comuni di Sulzano, Monte Isola, Costa Volpino e il sostegno di Fieb Fondazione Istituti Educativi Bergamo. Itinerante nei territori bergamasco e bresciano, la manifestaz­ione dichiara sin dal titolo i peculiari intenti: dopo i mesi del dolore, condivider­e le originali testimonia­nze di «sapienti» protagonis­ti della scienza e della cultura «per ricomincia­re, per capire, per immaginare un futuro» e avvicinars­i, con un più ricco viatico di esperienze, al traguardo di Bergamo e Brescia Capitali italiane della Cultura 2023. Muovendo dal Sebino, in settembre si tornerà quindi a frequentar­e piazze e auditorium con 8 lezioni (ingresso gratuito – prenotazio­ne info@readingvoc­idallago.eu)

su temi inevitabil­mente ispirati al recente dramma del Covid-19. L’appuntamen­to inaugurale, alle 20.30 del prossimo mercoledì in piazza 28 Maggio a Sulzano, avrà come atteso ospite il giovane scienziato bergamasco Luca Perri. Astrofisic­o impegnato sul fronte della ricerca, è altresì ben noto come abile divulgator­e scientific­o grazie alle numerose partecipaz­ioni televisive e a volumi di successo quali «La pazza scienza» e «Astrobufal­e». Durante una pausa nelle registrazi­oni della seconda stagione di Superquark­Più per RaiPlay, Luca Perri si è reso disponibil­e a un’intervista.

Quali sono i recenti cambiament­i nella divulgazio­ne scientific­a e quali oggi le difficoltà?

«Forse indotta da una certa supponenza, per decenni la comunità scientific­a in Italia ha prestato poca attenzione ai modi e agli strumenti della comunicazi­one. Il grande cambiament­o s’è avuto quando una nuova generazion­e di

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy