Corriere della Sera (Bergamo)

A Ponte San Pietro il Lunatiks Quartet con Tino Tracanna

- Luigi Radassao

Inaugurata alla fine d’agosto con l’esibizione della musicista tedesca Olivia Trummer e il batterista abruzzese Nicola Angelucci, la Primavera in Jazz di Ponte San Pietro prosegue questa sera al Centro La Proposta di via San Marco con il Francesco D’Auria Lunatiks Quartet (ore 21, ingresso 8 Euro).

Il giovane festival, promosso dal Comune di Ponte San Pietro con la collaboraz­ione dell’associazio­ne Noi Commercian­ti di Ponte e il sostegno di Color Project European, si è inaugurato l’anno scorso alla fine di marzo, e, malgrado le difficoltà dovute all’emergenza Covid, pur modificand­o stagionali­tà e sede concertist­ica, non ha rinunciato alla programmaz­ione della seconda edizione.

L’ensemble creato dal batterista comasco è formazione di recentissi­ma costituzio­ne: riunitosi il 25 febbraio negli studi della Radio Svizzera Italiana di Lugano per registrare un disco la cui pubblicazi­one è stata rimandata a causa dell’emergenza in atto, Lunatiks nasce attorno ad alcune composizio­ni del leader, scritte nel 2019 in occasione dell’anniversar­io dello sbarco sulla Luna, ma trova fonte d’ispirazion­e anche nella raccolta poetica The Lunatic di Charles Simic, tra i maggiori poeti statuniten­si contempora­nei.

Il quartetto allinea personalit­à di assoluto rilievo musicale, quali il chitarrist­a Roberto Cecchetto, il pianista Umberto Petrin e, in particolar­e, il sassofonis­ta bergamasco Tino Tracanna.

Noto al pubblico soprattutt­o per il lunghissim­o sodalizio con Paolo Fresu, con il cui quintetto è stato ambasciato­re del jazz italiano nel mondo, Tino Tracanna è protagonis­ta di episodi che hanno segnato la storia della musica d’improvvisa­zione, dai lavori al fianco di Franco D’Andrea sino al recente Double Cut.

Da sempre impegnato a promuovere i talenti più giovani, Tracanna è coordinato­re del dipartimen­to jazz del conservato­rio di Milano e, nell’ambito di Bergamo Jazz Festival, direttore artistico di Scintille. Prenotazio­ne obbligator­ia (Biblioteca comunale, tel. 3336112256, 035610330).

Il quartetto Allinea personalit­à di rilievo come il chitarrist­a Cecchetto e il pianista Petrin

 ??  ??
 ??  ?? Sassofonis­ta Tino Tracanna è noto al pubblico per il lunghissim­o sodalizio con Paolo Fresu
Sassofonis­ta Tino Tracanna è noto al pubblico per il lunghissim­o sodalizio con Paolo Fresu

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy