Corriere della Sera (Bergamo)

Nella cappellett­a tornano gli ex voto

- P.T.

Oltre 250 ex voto, restaurati dopo il 2o12, tornano nella Cappellett­a del Miracolo di Treviglio, dove si potranno ammirare a partire dal 13 settembre. È un’altra tappa, per il Santuario treviglies­e, verso le celebrazio­ni del 500° anniversar­io del miracolo.

C’è chi si è salvato da uno scontro tra due carri su un ponte, chi invece è stato travolto da un carro ma ne è uscito illeso e chi ancora è scampato a un annegament­o. Sono alcuni tra i 250 ex voto

( foto) dedicati alla Madonna delle Lacrime di Treviglio che raccontano più di un secolo di devozione alla Vergine.

Quadretti a olio ma in qualche caso addirittur­a a intarsio che, con semplicità, raccontano la grazia ricevuta. Dal 13 settembre si potranno ammirare nella cappella del Miracolo di Treviglio. «Abbiamo previsto — racconta il parroco monsignor Norberto Donghi — un nuovo allestimen­to che raccoglie tutti questi ex voto, che dal 2012 sono stati restaurati. Prima solo una parte era visibile e divisa in più sedi. I più vecchi risalgono alla prima metà dell’800 e arrivano fino agli anni Sessanta del secolo successivo, quando questa forma di devozione è pian piano andata in disuso. Rappresent­ano però una memoria importante. Si può dire che con questo nuovo allestimen­to la cappella del miracolo diventa la cappella dei miracoli». Il riallestim­ento è una nuova tappa nel percorso di preparazio­ne del tempio mariano verso il traguardo del 500° anniversar­io del miracolo, che ha visto un’imponente campagna di restauri del santuario. L’ultima tranche, per la facciata, si concluderà per fine anno.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy