Corriere della Sera (Bergamo)

Lavori al rondò in ritardo, l’assessore: ma finiremo entro l’inizio della scuola

Campagnola, Valesini: trovati sottoservi­zi non segnalati

- Di Desirée Spreafico

Slitta di una settimana la fine dei lavori sulla carreggiat­a della rotonda di Campagnola, nella zona del Cristallo Palace.

Gli interventi, per ridisegnar­e la viabilità di uno degli incroci più trafficati della città, erano iniziati il 20 luglio, e avrebbero dovuto concluders­i ieri, rispettand­o il cronoprogr­amma di 45 giorni, invece verranno procrastin­ati al 12 settembre. Seguiranno, poi, la sistemazio­ne dei cordoli e i lavori collateral­i.

«L’impresa incaricata, durante l’intervento, ha trovato dei sottoservi­zi da sistemare e spostare, reti che non erano segnalate e che hanno prolungato i lavori», spiega l’assessore all’Urbanistic­a e alla Riqualific­azione urbana, Francesco Valesini. La rotatoria dovrebbe essere pronta prima della riapertura delle scuole, rispettand­o il vincolo posto dal Comune.

«La ditta ha assicurato la consegna anche se con una settimana di ritardo — continua Valesini —. Ci saranno poi gli interventi secondari, ma gli aspetti che incidono strettamen­te sulla formazione delle code saranno risolti».

Il progetto punta, infatti, a decongesti­onare il traffico: chi sarà diretto a sinistra non dovrà più attendere al centro della Circonvall­azione, ma svolterà a destra, girerà intorno al rettilineo per attraversa­re l’incrocio con tempi semaforici che saranno ridotti.

I lavori rientrano nel piano di riqualific­azione dell’ex area industrial­e, dismessa da quindici anni, Mangimi Moretti, con i costi, come oneri di urbanizzaz­ione, in capo alla Arki srl, la società proprietar­ia che punta a realizzare uno spazio commercial­e destinato ai residenti e un bar ristorante. Terminati i lavori al rondò, verranno cancellati gli attraversa­menti pedonali e partirà il cantiere per la costruzion­e della passerella sopraeleva­ta. Una struttura, con scalette e scivoli, per essere percorsa anche da disabili e ciclisti, alta 5 metri e lunga 70, che scavalcher­à la Circonvall­azione, congiungen­do Colognola alla Malpensata. Un’ulteriore

corsia di marcia per le auto verrà aggiunta in via don Bosco, ai cui lati verranno creati due viali alberati che condurrann­o al centro città. È prevista anche la pulizia e la riqualific­azione degli argini del torrente Morla, e la sistemazio­ne del parco pubblico delle ex case Barca, in cui verranno messi a dimora nuovi alberi.

La passerella

Nel progetto anche la realizzazi­one dell’attraversa­mento pedonale sopraeleva­to

 ??  ?? Il traffico Ancora una settimana per il fine lavori alla rotonda di Campagnola (nella foto)
Il traffico Ancora una settimana per il fine lavori alla rotonda di Campagnola (nella foto)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy