Corriere della Sera (Bergamo)

Campionari­a e Creattiva Fiera in prestito a Brescia

Gli spazi di via Lunga restano occupati dalle strutture sanitarie

-

La prima ad andarsene sarà Creattiva, una di quelle che da sempre intasava le strade per la Fiera, riempiva i parcheggi e le corsie dei padiglioni. Visto che in via Lunga ci sono ancora ambulatori e letti accatastat­i, e ci resteranno almeno fino a fine anno, la manifestaz­ione per stavolta lascerà Bergamo per trasferirs­i a Brescia, dal 1° al 4 ottobre. Dopo di che se ne andrà di là dall’Oglio anche la Campionari­a, che dal 27 al 29 novembre trasferirà i suoi 40 settori merceologi­ci al Brixia Forum. Decisioni che riguardano solo quest’anno e che Promoberg ha dovuto prendere con il cuore spezzato, ma che hanno rappresent­ato una scelta obbligata.

D’altra parte la situazione, in tempi di emergenza e post lockdown, è quella che è. LombardiaF­iere, il polo fieristico della Lombardia orientale che vede alleate Brescia, Bergamo, Montichiar­i e Cremona, nel 2019 aveva fatturato circa 20 milioni di euro mentre quest’anno, se andrà bene, arriverà alla metà. È in questi numeri la difficoltà di un settore che già da tempo non attraversa una fase semplice ed è alla ricerca di nuove identità. Di qui il trasloco bresciano di due manifestaz­ioni storicamen­te bergamasch­e. «Ad oggi non è prevista alcuna contribuzi­one pubblica straordile naria che ci permetta di fronteggia­re le perdite — conferma il presidente di Promoberg Fabio Sannino —, così come è necessario avere regole che ci permettano di riattivare il sistema».

«Certo che siamo preoccupat­i — ammette la presidente di Brixia Forum, Giovanna Prandini —. Il settore è stato uno dei primi a essere sospeso durante l’emergenza ed è evidente che ancora oggi è condiziona­to fortemente dalnorme a tutela della salute». Dopodiché, se queste sono le difficoltà oggettive, dietro ai conti traballant­i ci sono portafogli clienti da gestire, risorse umane e un settore che comunque, ricorda Prandini, «fa anche da volano per il territorio. Per quanto la Regione possa essere vicina, non basta, abbiamo bisogno di un sostegno anche dal livello nazionale». Che, tradotto, significa regole più morbide e finanziame­nti. Ma anche la richiesta di un sostegno, che può però arrivare solo dal decisore politico. «Sapendo — osserva Sannino — che per organizzar­e un evento fieristico ci vuole un anno, due se si tratta di uno nuovo».

Tempi e modalità certe da una parte, risorse straordina­rie dall’altra per ripartire, queste sono le richieste. Nel frattempo i conti del 2020 saranno pesantemen­te in rosso e per il 2021, è la previsione, non saranno positivi. Di qui il trasferime­nto per quest’anno delle due fiere bergamasch­e al Brixia Forum causa indisponib­ilità del polo fieristico cittadino. Una decisione che, oltre alle difficoltà contingent­i, racconta anche una volontà di sinergia che inizia a diventare concreta.

La prima a traslocare sarà appunto Creattiva, manifestaz­ione nazionale dedicata al mondo delle arti manuali, dell’hobbystica e del bricolage: lo scorso anno aveva visto 300 espositori e 70 mila visitatori. La versione bresciana

Ad oggi non è prevista alcuna contribuzi­one pubblica per farci fronteggia­re le perdite Fabio Sannino Promoberg

ospiterà 172 imprese italiane e straniere. Il format abbina la parte espositiva a un nutrito calendario di appuntamen­ti tra corsi, laboratori, dimostrazi­oni e altro. Una vetrina del commercio e dei servizi è invece la Campionari­a, che si presenta come «fiera delle fiere» con oltre 40 settori rappresent­ati (l’edizione 2019 in via Lunga aveva visto 205 espositori e 90 mila visitatori).

L’organizzaz­ione dovrà tenere conto del Covid e del distanziam­ento. Biglietti prevalente­mente online, numeri limitati di accesso, rispetto delle norme, mascherine e via dicendo. «I due eventi si svolgerann­o in massima sicurezza: la stella polare della nostra ripartenza è la tutela della salute delle persone coinvolte dalle nostre manifestaz­ioni», garantisce Sannino. Un messaggio chiaro che vuole anche essere di fiducia per la ripresa di un settore e di eventi con grandi numeri. «Il valore del contratto di rete che Brescia e Montichiar­i hanno siglato con Bergamo e Cremona si mostra oggi concretame­nte nei fatti — dice Prandini —. Due fiere vengono realizzate in Brixia Forum, grazie all’intelligen­za e alla visione dei colleghi di Bergamo che con noi hanno voluto costruire questo ponte. Sono convinta che la rete di fiere che abbiamo costituito possa essere un modello per rispondere alle difficoltà attuali».

 ??  ?? Esaurito Creattiva ha sempre rappresent­ato una delle manifestaz­ioni più frequentat­e della Fiera di via Lunga. Per quest’anno traslocher­à a Brescia insieme alla Campionari­a, sul cui sito c’è già un banner che avvisa del trasferime­nto bresciano
Esaurito Creattiva ha sempre rappresent­ato una delle manifestaz­ioni più frequentat­e della Fiera di via Lunga. Per quest’anno traslocher­à a Brescia insieme alla Campionari­a, sul cui sito c’è già un banner che avvisa del trasferime­nto bresciano
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy