Corriere della Sera (Bergamo)

Due giorni di proiezioni gratuite e incontri con i protagonis­ti

- (g.gros.) Giancarlo Grossini

Ha fatto parlare di sé con il documentar­io «Il gesto delle mani» che nel 2015 a Berlino, vinse il premio Fipresci-Federazion­e internazio­nale stampa cinematogr­afica. Francesco Clerici, milanese doc, documentar­ista, con laurea in storia dell’arte (tesi su Bruno Munari e Buster Keaton) ha una curiosità immensa per tutto quello che è cinema: ha organizzat­o laboratori in Slovenia e Croazia, seguito l’attività del cineforum Barz and Hippo di Rho, diretto corsi nelle scuole. E nella storica Fonderia Battaglia di Milano, al quartiere Isola, accanto a Velasco Vitali, ha realizzato il suo film «Il gesto delle mani».

Che cosa è per lei il cinema?

«Un modo di allenare la curiosità e per scoprire nuovi mondi. Per me la magia è ini

Premiato

Trenta personaggi di cultura e spettacolo nella due giorni di «Fuoricinem­a», intitolata «L’arte che salva». Si parte in Triennale alle 18.30 con Antonio Albanese e Lionello Cerri, seguono la regista di «Miss Marx», Susanna Nicchiarel­li con Paolo Mereghetti. Fra le proiezioni, alle 21 in video-diretta che coi bambini che hanno occhi poco contaminat­i e rivelano storie incredibil­i».

Che ricordo ha dei tanti festival che ha frequentat­o, Berlino in primis?

«Ai festival è come andare a scuola, come se fosse il primo giorno in cui porti il tuo bimbo a conoscere altri come lui. Ora ho intenzione di sviluppare il mio ultimo documentar­io, il corto “Mi”, selezionat­o per il Labour Film Festival al cinema Rondinella di Rho. Mi piacerebbe farne un lungometra­ggio e riprendere il tema di quanto ho girato lo scorso anno in agosto in territorio milanese». concerto di Mika. Domani alle 14.50 primo dialogo fra Neri Marcorè e Chiara Maffiolett­i su «Canzoni, pensieri e parole». Alle 21 anteprima (€ 10) di «Paolo Conte, via con me», presente il regista, Giorgio Verdelli. Incontri gratuiti, prenotazio­ne a www.fuoricinem­a.com

Di che cosa parla «Mi»? «Il corto è partito dalla scoperta di un lavoro antico, quello delle mondine, nel mio film sostituite da tre cantonesi, due uomini e una donna, che ho seguito in una giornata d’agosto del 2019, fin dalla partenza alle 5.45 alla cascina Battivacco della Barona».

Progetti per il futuro? «Mi interessa il mondo della musica e sono vicino alla realizzazi­one di un documentar­io dal titolo “Pausa” sull’umanità che non lavora nella pausa pranzo».

 ??  ?? Francesco Clerici, 37 anni, in via Venini (foto Piaggesi/Fotogramma). Nel 2015 ha vinto il Premio della stampa cinematogr­afica a Berlino per «Il gesto delle mani»
Identikit
 Francesco Fabio Clerici nato a Milano nel 1983. Dal 2010 ha girato 10 film fra documentar­i e cortometra­ggi, sempre con particolar­e attenzione sul mondo della creatività . Da segnalare «Il gesto delle mani» ( 2015) e «Maneggiare con cura» (2017) sul restauro di accelerato­re di particelle del Museo della Scienza di Milano
 Il suo ultimo lavoro è «Mi», (foto) un documentar­io sui lavoratori delle risaie presentato questo mese al Labour Film Festival
 Dal 2009 collabora con
Francesco Clerici, 37 anni, in via Venini (foto Piaggesi/Fotogramma). Nel 2015 ha vinto il Premio della stampa cinematogr­afica a Berlino per «Il gesto delle mani» Identikit  Francesco Fabio Clerici nato a Milano nel 1983. Dal 2010 ha girato 10 film fra documentar­i e cortometra­ggi, sempre con particolar­e attenzione sul mondo della creatività . Da segnalare «Il gesto delle mani» ( 2015) e «Maneggiare con cura» (2017) sul restauro di accelerato­re di particelle del Museo della Scienza di Milano  Il suo ultimo lavoro è «Mi», (foto) un documentar­io sui lavoratori delle risaie presentato questo mese al Labour Film Festival  Dal 2009 collabora con
 ??  ??
 ??  ?? Cicae, l’associazio­ne internazio­nale del cinema d’arte e d’essai. Conduzione di centinaia di laboratori su cortometra­ggi e documentar­i per scuole di ogni ordine e grado. Autore di «24 fotogrammi. Storia aneddotica del cinema» (Seconda Vista, 2011)
Cicae, l’associazio­ne internazio­nale del cinema d’arte e d’essai. Conduzione di centinaia di laboratori su cortometra­ggi e documentar­i per scuole di ogni ordine e grado. Autore di «24 fotogrammi. Storia aneddotica del cinema» (Seconda Vista, 2011)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy