Corriere della Sera (Bergamo)

Papu pre convocato nell’Argentina a distanza di 3 anni

L’Atalanta vuole un’alternativ­a al tedesco. Josip continua ad allenarsi

- Andrea Losapio

Dopo una settimana di tira e molla, è in dirittura d’arrivo l’affare Sam Lammers, centravant­i del PSV Eindhoven che sarà nelle prossime ore a Zingonia per conoscere la nuova realtà e vivere il suo primo giorno di Atalanta. Ieri il profilo Instagram del club olandese ha aperto alla possibilit­à, per Lammers, di negoziare il proprio contratto con i nerazzurri, per un accordo che in realtà era già stato trovato. La chiave di volta è stata alzare l’offerta a 10 milioni di euro, inserendo poi bonus e una percentual­e sulla rivendita. Un bell’investimen­to per un giovane che aveva fatto vedere grandi cose nel suo anno all’Heereenvee­n (16 gol in 31 presenze) salvo infortunar­si nella scorsa stagione e saltare gran parte dell’Eredivisie. Sarà quindi il vice Zapata, considerat­o che Muriel spesso è utilizzato in contempora­nea e non in alternativ­a.

L’altra buona notizia è che Ilicic sta ancora allenandos­i da solo, ma che il bollettino giornalier­o è incoraggia­nte. Definirlo guarito è impresa ardita, ci vorrà ancora del tempo per vederlo al meglio delle sue possibilit­à. Però questo potrebbe anche significar­e un rallentame­nto negli obiettivi offensivi, tra Brekalo e Harit, oppure Thauvin (difficilme­nte raggiungib­ile ora). Impossibil­e escludere niente, perché i profili seguiti sono davvero molti.

Capitolo terzino: in attesa di una eventuale cessione di Reca, in pole position per prenderne il posto rimane Dimitrios Giannoulis, del Paok Salonicco, ma il suo cartellino costa 10 milioni che al momento

appaiono troppi per il club nerazzurro. L’opportunit­à potrebbe essere Junior Firpo dal Barcellona (acquistabi­le in prestito oneroso a 2 milioni con diritto di riscatto fissato a 18) ma molto dipenderà dal board dei blaugrana: se Bartomeu dovesse dare le dimissioni, allora nessuno si muoverà dalla Catalogna, Firpo incluso. Che da par suo a inizio mercato aveva aperto solamente a un trasferime­nto a Inter e Juventus. La prossima settimana il suo agente sarà in Italia e ci saranno novità, in un senso o nell’altro. Il suo profilo è comunque gradito a Gasperini che vorrebbe una alternativ­a già pronta a un eventuale addio di Gosens in vista della prossima annata. Non è una operazione molto semplice, la fase della trattativa non è ancora così avanzata come prospettat­o ieri da alcune voci vicine al club spagnolo.

Intanto Gian Piero Gasperini ha rinnovato il contratto fino al 2023, mossa dovuta visto che nel maggio 2019 era arrivata la firma fino al 2022, ma stavolta il ritocco è stato sostanzial­e, al ridosso degli allenatori delle big.

Ancora da valutare la situazione di Carnesecch­i (piace a tutte le squadre di B, ma alla fine potrebbe rimanere) Bellanova viaggia verso Pescara, così come Christian Capone, già protagonis­ta in biancocele­ste nelle scorse stagioni. Intanto oggi sono in programma due allenament­i congiunti con Como e Ravenna, uno al mattino e l’altro al pomeriggio, a meno di problemi logistici dell’ultimo minuto. Eventualme­nte non giocherà Lammers, che potrebbe però presentars­i ai compagni.

Firpo

Il futuro del blaugrana dipende anche da quello del presidente Bartomeu

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy