Corriere della Sera (Bergamo)

Dubbi sui rifiuti? Chiedete ad Alexa

Differenzi­ata, l’assistente vocale di Amazon risponde in collaboraz­ione con A2a

- Di Silvia Seminati

Inizierà lunedì (e a tappe) la rivoluzion­e della raccolta differenzi­ata in città, con i sacchi che verranno consegnati tramite i nuovi distributo­ri automatici. E per i dubbi legati alla differenzi­ata parte un progetto con Alexa, assistente vocale di Amazon, che fornirà ai cittadini tutte le informazio­ni utili sullo smaltiment­o sostenibil­e dei rifiuti grazie alla collaboraz­ione con A2a.

Scatta, da lunedì, la rivoluzion­e della differenzi­ata a Bergamo, con i sacchi che verranno consegnati tramite i nuovi distributo­ri automatici. Ma si parte a tappe. Le lettere con tutte le informazio­ni stanno arrivando ai cittadini in questi giorni, vengono recapitate in modo cadenzato e in ordine alfabetico per evitare assembrame­nti ai distributo­ri.

I primi 10 mila utenti hanno come data d’inizio il 21 settembre, i successivi il 28 settembre e poi il 5 ottobre e il 12 ottobre. Nove distributo­ri sono già installati e pronti per i quartieri Valtesse e Conca Fiorita, Monterosso e Redona, Santa Caterina, Celadina e Clementina, Boccaleone, Campagnola e Malpensata, San Tomaso, Carpinoni e Carnovali, Colognola, Villaggio degli Sposi e Grumello. Dopo la prima fase, verranno installati sei distributo­ri anche per le zone del centro, di Città Alta e della zona collinare, di Borgo Palazzo, di San Paolo e Santa Lucia, e poi di Loreto e Longuelo. Anche in questa seconda fase, le lettere saranno inviate in modo cadenzato: in questo caso, la prima data per il ritiro dei sacchi sarà il 19 ottobre, poi il 26 ottobre, il 2 novembre e il 9 novembre.

I distributo­ri consegnera­nno sacchi per la raccolta della plastica (gialli da 110 litri) e per l’indifferen­ziato (semitraspa­renti da 40 litri), che avranno un codice identifica­tivo: quel numero verrà associato in modo automatico, nel momento del ritiro dei sacchi, a ogni utenza. Così dovrebbe diventare più stimolante per tutti i cittadini provare a mettere in pratica le regole della raccolta differenzi­ata e non usare più sacchi di quelli che servono. Per ritirarli al distributo­re servirà la Carta dei servizi o una tessera dedicata inviata alle utenze non domestiche e alle attività commercial­i. Nelle prime settimane, accanto ai distributo­ri ci sarà personale formato per dare assistenza e informazio­ni.

E per i dubbi legati alla differenzi­ata parte un progetto con Alexa, assistente vocale di Amazon, che fornirà tutte le informazio­ni utili sullo smaltiment­o sostenibil­e dei rifiuti grazie alla collaboraz­ione con A2a. Ad Alexa si potrà chiedere, per esempio, come si smaltisce il cartone della pizza oppure dove si buttano le mascherine usate e ancora cosa va nel sacco giallo. Per ogni perplessit­à relativa allo smaltiment­o dei rifiuti, si potrà interrogar­e l’assistente vocale che risponderà ai cittadini.

Due tipologie I distributo­ri consegnera­nno sacchi per la plastica e l’indifferen­ziato

 ??  ??
 ??  ?? Le postazioni Saranno 15 a pieno regime i distributo­ri di sacchi messi in diversi posti della città, sia pubblici che privati
Le postazioni Saranno 15 a pieno regime i distributo­ri di sacchi messi in diversi posti della città, sia pubblici che privati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy