Corriere della Sera (Bergamo)

L’Hotel riparte «Sarà una Rsa»

La vicinanza al Santuario e le idee dei nuovi proprietar­i

- Tosca

Lo storico Hotel Verri di Misano (a pochi metri dal Santuario di Caravaggio) è già tornto in attività e ha fatto anche una notte da tutto esaurito, ad agosto. Sono i primi risultati del lavoro della nuova proprietà, la famiglia Pisacane. L’idea, però, è di trasformar­lo in una moderna Rsa: un percorso che potrebbe durare dai due ai tre anni.

Torna a vivere lo storico Hotel Verri di Caravaggio. Ma la ripartenza coincide anche con l’annuncio di un cambio totale della mission: la nuova proprietà punta a trasformar­lo in una Rsa per anziani.

Il Verri, creato dalla famiglia omonima, è stato uno dei simboli dell’ospitalità della Bassa. Pur essendo sotto il territorio di Misano, dista solo una cinquantin­a di metri dal Santuario della Madonna del Fonte di Caravaggio, che ogni anno attira centinaia di migliaia di visitatori. Proprio intorno a questo flusso di pellegrini si è sviluppato sin dall’inizio del secolo scorso il settore dell’accoglienz­a e della ristorazio­ne di cui l’Hotel Verri, inaugurato nel 1981, per tre decadi è stato la punta di diamante. Colpito dalla crisi nel 2012, dopo un’esecuzione immobiliar­e, è passato alla banca che l’ha messo in vendita nel 2014 a 3,87 milioni di euro. Dopo anni di ribassi e traversie, ad aggiudicar­selo per 1 milione nel 2019, è stata la Simpi, società della famiglia Pisacane di Bariano, che gestisce anche due lavanderie industrial­i e un altro albergo, l’hotel Atlantic di Treviglio.

«Di fatto siamo entrati in possesso delle chiavi solo a marzo — racconta il direttore

Mike Artusa —. Era il momento peggiore. Ci siamo rimboccati le maniche. Non volevamo che l’hotel rimanesse chiuso troppo a lungo. Così ad agosto abbiamo spostato il personale dell’Atlantic, 7 persone, per farlo ripartire e addestrare la nuova squadra. Ora in totale, tra le due strutture, siamo in 18. Il nuovo Verri conta su 54 camere e punta su una utenza business, l’unica in zona. Adesso però stiamo avendo dei contatti per riavviare anche il turismo religioso». «Abbiamo scelto di investire in un momento particolar­e come questo — spiega Pino Pisacane, patron della Simpi — e con una certa dose di coraggio. Per quarant’anni ho cercato di avere quest’hotel come cliente delle mie lavanderie. E abbiamo trovato negli uffici tutte le brochure che avevamo mandato. Ora siamo riusciti ad acquistarl­o. Secondo la nostra analisi, pur lavorando bene, vista la struttura e gli spazi di cui dispone, non ultimo la prossimità al Santuario di Caravaggio, il nostro sogno è trasformar­lo in una casa di riposo. Inizieremo subito a lavorare in questa direzione». Un percorso che tra progetti e permessi non durerà meno di due o tre anni. «Siamo felici della riapertura — dice il sindaco di Misano, la senatrice Daisy Pirovano — per il nostro paese è un bel segnale. C’è la nostra disponibil­ità verso la nuova prospettiv­a: bisognerà capire come una Rsa privata possa collaborar­e con il pubblico».

Dopo i saluti degli altri ospiti e la benedizion­e del rettore del Santuario, monsignor Amedeo Ferrari, l’inaugurazi­one si è conclusa con il festeggiam­ento del primo tutto esaurito dell’albergo. «L’abbiamo ottenuto già il 31 agosto — precisa il direttore — un risultato centrato intercetta­ndo i dipendenti delle ditte che stanno facendo manutenzio­ne sulla linea ferroviari­a Cremona-Treviglio».

Il sindaco Daisy Pirovano: «Per il paese è un bel segnale, valuteremo la nuova prospettiv­a»

 ??  ?? La famiglia I Pisacane, titolari anche dell’Atlantic di Treviglio
La famiglia I Pisacane, titolari anche dell’Atlantic di Treviglio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy