Corriere della Sera (Bergamo)

Mostre e concerti La notte s’illumina d’arte

- Rosanna Scardi

Ventotto proposte culturali, distribuit­e tra Città Alta e Bassa, concentrat­e in nove ore. Sabato prossimo, dalla 15 a mezzanotte, si alza il sipario sulle bellezze artistiche cittadine con Art2night, la notte bianca dell’arte, promossa dall’associazio­ne Art Maiora che ha come partner la Fondazione Credito Bergamasco. Per la settima edizione dell’evento i percorsi tematici si dividerann­o in arte, musica, tour e intratteni­mento. Come anteprima, giovedì, alle 18, la Fondazione Credito Bergamasco presenterà il restauro del «Trittico di Sant’Andrea» di Padovanino, opera ricollocat­a nella Chiesa di Sant’Andrea Apostolo, in Città Alta: saranno organizzat­e delle visite guidate ai restauri e alla chiesa, sabato, dalle 18, ogni 15 minuti. Alle 22 si terrà il concerto di musica tardo rinascimen­tale dell’Ensemble Locatelli.

Aperture straordina­rie

Sabato la notte bianca prevede visite guidate e aperture straordina­rie: in piazza Vecchia del Campanone, alto 52,76 metri, di Palazzo del Podesta, del Museo del Cinquecent­o, di Palazzo della Ragione che ospita la mostra di Daniel Buren e del Museo della Cattedrale. In programma il tour guidato delle mura venete, visite alla scoperta di Porta Sant’Alessandro e al Teatro Sant’Andrea, fresco di restauro. Suggestivi e romantici, dopo il tramonto i giardini di Palazzo Moroni, in gestione al Fai. A condurre a Palazzo Terzi, dalle 17 alle 21.30, saranno i componenti della famiglia Marchesi Terzi. Ad allietare il pubblico pièce teatrali.

«Umanità»

Riferiment­o all’attualità e al desiderio di rinascita dopo il dramma del Covid con l’installazi­one «Umanità» di Ivano Parolini, allestita nel battistero, in piazza Duomo, e alle 21, il concerto d’organo offerto dal Conservato­rio Donizetti in Sant’Alessandro. Nella sala viscontea, l’Orto Botanico Lorenzo Rota promuove la mostra «Fragile, maneggiare con cura», curata dal direttore Gabriele Rinaldi e Pina Inferrera che analizza la delicatezz­a degli equilibri che regolano il rapporto con la natura.

Installazi­oni

Performanc­e live offerte da vari artisti di strada, come Leonardo Corvino al Lavatoio e la figlia Iris sotto portici di Palazzo della Ragione. All’Accademia Carrara, due percorsi guidati incentrati sull’opera di Tiziano «Marte, Venere e Amore», in prestito dal Kunsthisto­risches

Museum di Vienna (alle 16,30 e 17.30). Porte aperte anche alle botteghe d’artista, alla mostra fotografic­a «Ladri d’anime» alla Galleria Cento4, arricchita da performanc­e dal vivo, mentre Galgarte esporrà le opere di diversi artisti in «New pop Bergamo/NY». Dalle 15.30 alle 18, l’apertura serale del Museo del Burattino. Al Monastero di Astino, dove continua la mostra del fotografo Olivo Barbieri, sarà posizionat­a un’installazi­one sonora. Brani classici eseguiti dall’Orchestra Estudianti­na Ensamble Bergamo, dall’associazio­ne Bergamo Chitarra, ma anche dal cantautore Christian Frosio, al Passaggio di Adalberto. Si prosegue domenica, tra le 9.30 e le 11, nei bistrot di Crespi d’Adda, con la colazione dell’800, che potrà essere abbinata alla visita al cotonifici­o. Ingresso libero o agevolato tranne dove diversamen­te specificat­o.

Fondazione Creberg Giovedì l’anteprima con la presentazi­one del restauro del trittico del Padovanino

 ??  ??
 ??  ?? Sabato prossimo Particolar­e del «Trittico di Sant’Andrea» del Padovanino
Sabato prossimo Particolar­e del «Trittico di Sant’Andrea» del Padovanino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy