Corriere della Sera (Bergamo)

Le elezioni in era Covid Sorteggio all’aperto e nuovi seggi

Oggi e domani alle urne per referendum e comunali. Ai seggi rinunce nella media

- (s.s.)

Oggi e domani si vota per il referendum costituzio­nale sul taglio dei parlamenta­ri. In 13 Comuni della Bergamasca si vota anche per l’elezione del sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale. Ieri e nei giorni scorsi alcuni presidenti di seggio e scrutatori hanno rinunciato all’incarico, ma secondo l’Ufficio elettorale della Prefettura non si sono verificate criticità particolar­i, le rinunce sono fisiologic­he. In città sono stati sostituiti 16 presidenti di seggio e 22 scrutatori. «Qualcuno in più rispetto al solito — dice l’assessore ai Servizi demografic­i Angeloni —, ma siamo in un periodo particolar­e». Nel pomeriggio di ieri, davanti a Palazzo Uffici, sono arrivate decine di persone che si sono candidate per sostituire gli scrutatori rinunciata­ri: il sorteggio è stato fatto all’esterno per garantire la sicurezza.

Oggi e domani si vota per il referendum costituzio­nale sul taglio dei parlamenta­ri. Non è previsto il quorum. I seggi sono aperti oggi dalle 7 alle 23 e domani dalle 7 alle 15. E lo spoglio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi. Per votare, bisogna portare con sé il documento d’identità e la tessera elettorale. È obbligator­io indossare la mascherina.

In 13 Comuni

Oggi e domani, in 13 Comuni della Bergamasca, si vota anche per l’elezione del sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale: ad Almè, Borgo di Terzo, Cene, Cividate al Piano, Clusone, Colere, Fuipiano Valle Imagna, Gazzaniga, Mezzoldo, Oneta, Parzanica, Sorisole e Valleve. Per le Comunali, le operazioni di scrutinio inizierann­o martedì alle 9.

Gli elettori

In totale gli elettori bergamasch­i sono 826.727, e sono più le donne (419.899) rispetto agli uomini (406.828). Nei 13 Comuni chiamati a eleggere il sindaco, invece, gli elettori sono 34.786: anche in questo caso ci sono più donne (17.646) che uomini (17.140).

Tra questi 13 Comuni bergamasch­i, quello che ha meno elettori è Valleve: sono solo 122 gli aventi diritto al voto. La maggior parte degli elettori è invece divisa tra Sorisole (votano in 7.572) e Clusone (7.557).

Caccia agli scrutatori

Ieri e nei giorni scorsi alcuni presidenti di seggio e scrutatori hanno rinunciato all’incarico, ma secondo l’Ufficio elettorale della Prefettura non si sono verificate criticità particolar­i, le rinunce sono fisiologic­he. In città sono stati sostituiti 16 presidenti di seggio e 22 scrutatori. «Qualcuno in più rispetto al solito — dice l’assessore ai Servizi demografic­i Giacomo Angeloni —, ma siamo in un periodo particolar­e: se uno ha un semplice raffreddor­e rinuncia per paura di contagiare gli altri». Nel pomeriggio di ieri, davanti a Palazzo Uffici, sono arrivate decine di persone che si sono candidate per sostituire gli scrutatori rinunciata­ri: il sorteggio è stato fatto all’esterno di Palazzo Uffici e chi è stato estratto è stato subito messo al lavoro nei seggi. In epoche pre-Covid, questa procedura avveniva all’interno dell’edificio, dove si creava assembrame­nto. Ieri sono state messe in atto tutte le procedure per garantire la sicurezza, lo stesso verrà fatto oggi e domani durante le operazioni di voto. «Ci vorrà pazienza», dice Angeloni.

In città

A Bergamo, circa 41 mila elettori voteranno in un nuovo seggio e non più a scuola. Una «rivoluzion­e» voluta dal Comune per evitare di dover interrompe­re le lezioni a pochi

giorni dall’inizio dell’anno scolastico. Chi deve votare in un nuovo seggio ha ricevuto a casa una lettera con le indicazion­i: gli elettori, prima di votare, riceverann­o un talloncino da incollare sulla scheda elettorale con il nuovo indirizzo del seggio (qualcuno l’ha già ritirato nei giorni scorsi).

«Ci sono cittadini che telefonano in Comune per chiedere dove devono votare. Chi non ha ricevuto lettere a casa da parte nostra deve recarsi al vecchio seggio, per queste persone non cambia nulla — dice l’assessore Angeloni —. Chi invece deve cambiare seggio, è già stato informato». Ma se qualcuno avesse perso la lettera inviata dall’amministra­zione, può trovare tutte le indicazion­i sul sito internet di Palazzo Frizzoni (www.comune.bergamo.it), dove c’è l’elenco dei nuovi seggi con le indicazion­i per raggiunger­li a piedi, in auto e con i mezzi pubblici. Dopo il referendum, l’amministra­zione lavorerà per trovare altre sedi elettorali e svincolare del tutto le scuole: così non si dovrà più interrompe­re la didattica nei giorni precedenti e successivi alle elezioni. «Abbiamo fatto questa scelta — dice Angeloni — anche per andare incontro ai genitori che lavorano che, nei periodi delle votazioni, si trovano con i figli a casa da scuola». Tra le nuove sedi ci sono diversi centri per la terza età, lo Spazio Polaresco, il Conservato­rio di via Palazzolo, il museo Caffi di piazza della Cittadella e anche Palazzo Frizzoni.

I nuovi sindaci Oggi e domani 13 Comuni al voto anche per il rinnovo del Consiglio comunale

 ??  ?? Il sorteggio degli scrutatori per sostituire quelli che hanno rinunciato: l’operazione è stata fatta all’aperto, davanti a Palazzo Uffici, per garantire a tutti la sicurezza
Il sorteggio degli scrutatori per sostituire quelli che hanno rinunciato: l’operazione è stata fatta all’aperto, davanti a Palazzo Uffici, per garantire a tutti la sicurezza
 ??  ?? L’attesa Persone fuori da Palazzo Uffici ieri pomeriggio per un posto da scrutatore
L’attesa Persone fuori da Palazzo Uffici ieri pomeriggio per un posto da scrutatore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy