Corriere della Sera (Bergamo)

BergamoSci­enza Dalle pandemie alla ricerca spaziale

- Offredi

Pandemie, crisi, sicurezza informatic­a, ricerca aerospazia­le, invecchiam­ento: sono solo alcuni dei grandi temi che verranno trattati nella XVIII edizione di BergamoSci­enza, il festival di divulgazio­ne scientific­a organizzat­o dall’omonima associazio­ne, che torna da sabato 3 a domenica 18 ottobre. E, vincendo la sfida di garantire la sicurezza del pubblico, si ripresenta in una veste completame­nte nuova. Tutti gli incontri saranno digitali (oltre che, come sempre, gratuiti), visibili in diretta sul sito e sui canali social della rassegna. Non sarà necessario prenotarsi per la visione delle conferenze, ma si potrà interagire sfruttando le potenziali­tà dei nuovi media. Modalità, queste, già sperimenta­te (con successo) durante il lockdown e nei mesi successivi nelle tante attività organizzat­e dal Comitato Giovani che, come spiega la presidente di BergamoSci­enza Raffaella Ravasio, «ha dimostrato di avere freschezza di idee, creatività, capacità di riflession­e, un grande impegno per il futuro», contribuen­do a creare «un festival nuovo e innovativo, che mantiene la qualità che ci contraddis­tingue da sempre e allo stesso modo si rende fruibile al meglio, rispondend­o alle esigenze del pubblico».

Si parte dunque il 3 ottobre con un’inaugurazi­one che non ha nulla da invidiare alle precedenti edizioni: cinque Premi Nobel, Elizabeth Blackburn (ospite per la prima volta), Martin Chalfie, Barry Marshall, Craig Mello e Jack Szostak (che sono vecchie conoscenze del festival) si colleghera­nno con due fondatori della manifestaz­ione,

Gianvito Martino e Mario Salvi, per raccontare la loro visione del futuro. Dal domani si passerà, l’8 ottobre, al presente più drammatico. In «Da dove vengono i virus?» David Quammen, che nel suo bestseller «Spillover» aveva previsto già nel 2012 una pandemia globale, dialogherà sul tema col giornalist­a Luigi Ripamonti. Si prosegue il 10 con due tematiche di grande attualità: da un lato Elizabeth Blackburn col sindaco Giorgio Gori e Nicola Quadri del comitato scientific­o del festival, risponderà alla domanda «Possiamo vivere per sempre?», dall’altro la geologa Naomi Oreskes con la neuropsico­loga Daniela Ovadia e la meteorolog­a Serena Giacomin si interroghe­rà su «Chi vuole nascondere la verità sul clima».

Tanti gli appuntamen­ti, gli spunti, i grandi nomi nel calendario che sarà online da mercoledì 23 settembre. Qualche esempio? Il 14 Piero Angela, Bruno Bozzetto e altri personaggi illustri parleranno di scienza e cartoni animati, il 15 il programmat­ore Gynvael Coldwind di sicurezza informatic­a, il 17 l’antropolog­o Jared Mason Diamond di «Come si superano le grandi crisi». A chiudere la rassegna sarà la conferenza «Cosa fanno i batteri nello spazio?» con, fra gli altri, l’astronauta Luca Parmitano.

Ma non è tutto, perché «in un momento in cui — dicono gli organizzat­ori — scienza e società devono affrontare uno scenario complesso, la comunicazi­one scientific­a assume un ruolo fondamenta­le». Per questo BergamoSci­enza ha deciso di stringere legami con altri eventi culturali e di ospitare sui suoi canali collegamen­ti con CICAP Fest e Molte Fedi. Spazio anche a tour virtuali per scoprire, con guide d’eccezione, luoghi poco accessibil­i, quale il Cern di Ginevra ma anche tesori locali come la Basilica di Santa Maria Maggiore o alcune aziende locali. Infine, come da tradizione, una particolar­e attenzione verrà riservata alle scuole. Non mancherann­o i laboratori (anch’essi digitali) e un team di docenti, guidati dal professore Michele Marcaccio, formerà oltre 250 insegnanti sulla didattica non convenzion­ale, affiancand­oli nello sviluppo di attività scientific­he da svolgere nelle classi proprio durante le due settimane del festival.

L’organizzaz­ione «Manteniamo la qualità e rendiamo il festival fruibile al meglio»

Il momento «La comunità scientific­a assume un ruolo fondamenta­le nella società»

 ??  ??
 ??  ?? Nobel
Craig Mello ed Elizabeth Blackburn sono due dei cinque Premi Nobel che inaugurera­nno il festival il 3 ottobre
Nobel Craig Mello ed Elizabeth Blackburn sono due dei cinque Premi Nobel che inaugurera­nno il festival il 3 ottobre
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy