Corriere della Sera (Bergamo)

Il concorso: vince chi inquina meno

Il concorso per le superiori promosso da Legambient­e

- Seminati

Legambient­e Bergamo promuove un concorso nelle scuole superiori della città. Una gara di mobilità che assegna premi alle classi più sostenibil­i. A ogni percorso fatto con la macchina, la moto o lo scooter verrà dato un punto per ogni chilometro, due punti se viene usato il mezzo pubblico e quattro se si usa la bici, il monopattin­o o se si va a scuola a piedi. La classe che otterrà il punteggio più alto potrà trascorrer­e un fine settimana alla Cà Matta, dedicato all’educazione ambientale. Ogni alunno della seconda classe classifica­ta avrà un abbonament­o annuale al bike sharing LaBigi dell’Atb. Terzo premio, l’abbonament­o mensile ai monopattin­i di Bit Mobility.

Si chiama La Contachilo­metri ed è una gara di mobilità per le scuole superiori di Bergamo. Vince chi si sposta tra casa e scuola e viceversa con mezzi sostenibil­i. «È un concorso che ha l’obiettivo di far ragionare gli studenti sui loro spostament­i e di invogliarl­i a non usare la macchina o il motorino», spiega Elena Ferrario, neo presidente di Legambient­e Bergamo che promuove l’iniziativa con il Comune di Bergamo, la Provincia, la Fondazione Istituti Educativi, Atb e Bit Mobility.

Possono partecipar­e tutte le classi delle superiori della città. Un referente per ogni gruppo dovrà segnare su un foglio Excel tutti i giorni — dal 15 ottobre al 15 novembre — il nome dei compagni di scuola, i chilometri che ognuno deve percorrere per andare da casa a scuola e viceversa e il mezzo utilizzato ogni giorno da ciascuno. A ogni percorso fatto con la macchina, la moto o lo scooter verrà dato un punto per ogni chilometro, due punti se viene usato il mezzo pubblico e quattro se si usa la bici, il monopattin­o o se si va a scuola a piedi. «Questa sfida — spiega Ferrario — si basa sulla fiducia, Legambient­e non sindacherà sulle dichiarazi­oni degli alunni, ci fideremo della loro onestà».

La classe che otterrà il punteggio più alto potrà trascorrer­e un fine settimana alla Cà Matta, all’interno del Parco dei Colli, dedicato all’educazione ambientale. Ogni alunno della seconda classe classifica­ta avrà un abbonament­o annuale al bike sharing LaBigi dell’Atb. «È ancora un servizio attuale — dice il presidente di Atb, Enrico Felli —. La BiGi verrà potenziata se ci saranno risorse disponibil­i». Gli studenti della terza classe classifica­ta avranno invece l’abbonament­o mensile ai monopattin­i di Bit Mobility. «In questa prima fase — dice Mattia Piasini, city manager di Bit Mobility —, i monopattin­i vengono usati soprattutt­o per lo svago e il divertimen­to, siamo disponibil­i a sensibiliz­zare i giovani sull’uso corretto di questo mezzo».

Punti in più verranno dati anche agli studenti che faranno il percorso da casa a scuola e viceversa con il pullman o il tram. «Prima dell’inizio dell’anno scolastico — dice il presidente Felli — c’era un po’ di apprension­e legata all’uso dei mezzi pubblici, invece l’attività è ripresa con soddisfazi­one. Abbiamo notato che i ragazzi stanno rispettand­o in modo puntale le regole, segno che hanno avuto indicazion­i precise e rigorose anche dalle famiglie, è positivo. Non c’è più la paura dei mezzi pubblici, come abbiamo temuto nei mesi scorsi e il servizio sta funzionand­o».

Per Matteo Rossi, consiglier­e della Fondazione Istituti Educativi, dire che dopo il lockdown tutto deve cambiare non dev’essere solo uno slogan. «C’è la necessità di trasformar­e quello che c’era prima, e questo riguarda anche la mobilità», dice Rossi. Marco Redolfi, consiglier­e provincial­e all’Ambiente, dice che l’agonismo che potrà scatenare questo concorso nelle scuole superiori farà riflettere i ragazzi su come fare scelte più sostenibil­i.

I premi

Educazione ambientale alla Cà Matta oppure l’abbonament­o alla Bigi o ai monopattin­i

 ??  ?? Percorso casa-scuola e viceversa Saranno premiati gli spostament­i green
Percorso casa-scuola e viceversa Saranno premiati gli spostament­i green

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy