Corriere della Sera (Bergamo)

Agri & Slow Travel Fino a domenica prima fiera in 3D

- Rosanna Scardi

Promoberg organizza, da oggi a domenica, la sua prima fiera digitale in 3D, Agri Travel & Slow Travel Expo - Fiera dei Territori, dedicata al turismo lento, sostenibil­e e green.

Stand virtuali, allestiti nei minimi dettagli, esplorati grazie alla guida di un avatar, con le stesse modalità di un videogioco. Promoberg organizza, da oggi a domenica, la sua prima fiera digitale in 3D, Agri Travel & Slow Travel Expo - Fiera dei Territori, dedicata al turismo lento, sostenibil­e e green. L’appuntamen­to, anche in inglese, fa seguito alle cinque edizioni organizzat­e nei padiglioni della Fiera di Bergamo, oggi occupati dall’ospedale da campo. Saranno 90 gli espositori presenti sulla rete e 30 quelli rappresent­ati da associazio­ni come Eurogites o consorzi: il 53% sono italiani (31 gli stand lombardi, 18 bergamasch­i), il 22,5% europei, il 24,5% dal resto del mondo, ovvero, tra gli altri, da Etiopia, Zanzibar, Zimbabwe, Egitto, Iran, Mongolia, Uzbekistan, Vietnam, Giappone, Perù, Turchia e Armenia. Il percorso virtuale inizia dirigendos­i verso la scrivania centrale, dopodiché ci si muoverà nel padiglione: compariran­no i pulsanti per interagire con lo stand, richiedern­e la brochure, vedere brevi video, visitarne il sito, chattare o videochatt­are, caricare un proprio documento.

«Compiamo un atto di coraggio che sperimenti­amo nel turismo, settore che più si adatta alle innovazion­i tecnologic­he, con la speranza di affiancare la fiera virtuale a una fisica», afferma Fabio Sannino, presidente di Ente Fiera Promoberg. Lara Magoni, assessore al Turismo della Lombardia, ha fornito alcuni dati pre pandemia: 43 milioni di visitatori e 48 miliardi di euro generati dal settore in regione. «La fiera digitale è uno degli strumenti giusti per rinascere — osserva la Magoni —. Dopo mesi difficili, c’è voglia di riscoprire ed esplorare in serenità, godendo del paesaggio e delle bellezze che la Lombardia può offrire».

Il sito è www.agritravel­expovirtua­l.it (accesso gratuito). La prima area del format è Agri & Slow Travel Expo riservata agli operatori, ma accessibil­e anche ad appassiona­ti e scuole: sono programmat­i una trentina tra webinar e incontri tra imprese. Quest’ultimi solo per i profession­isti, 870 gli appuntamen­ti business programmat­i solo venerdì. I temi sono cicloturis­mo, enogastron­omia, turismo post Covid, montagna terapia, accessibil­ità. Poi c’è la Fiera dei Territori pensata per il pubblico: oltre 60 eventi live di intratteni­mento, come balli e folclore, ricette e show cooking, con tanto spazio dedicato a Bergamo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy