Corriere della Sera (Bergamo)

Cultura, fondi per il rilancio «Premiamo le idee nuove»

Il progetto di Palafrizzo­ni e della Fondazione della Comunità Bergamasca

- Silvia Seminati

Non verranno finanziati progetti vecchi o già proposti, ma idee innovative. Comune di Bergamo e Fondazione Comunità Bergamasca mettono a disposizio­ne 50 mila euro ciascuno per le associazio­ni culturali che sappiano promuovere, in città, azioni pilota capaci di innovare un settore colpito duramente dall’emergenza sanitaria.

Il Comune ha calcolato che il Covid ha causato danni per almeno 1,8 milioni ai bilanci delle principali associazio­ni culturali che lavorano con l’amministra­zione cittadina. Ed è chi guadagnava soprattutt­o con lo sbiglietta­mento che ha sentito maggiormen­te il peso della crisi. «Adesso — dice l’assessore alla Cultura Nadia Ghisalbert­i — c’è la necessità di avviare una nuova fase di ripresa del settore. Con questo bando vogliamo sollecitar­e la realizzazi­one di azioni pilota non solo nella proposta culturale, che dovrà essere originale e inedita, ma anche nella costruzion­e di reti di collaboraz­ione, nel coinvolgim­ento delle diverse filiere culturali e nell’animazione del territorio».

Per partecipar­e al bando (pubblicato sul sito www.fondazione­bergamo.it con tutte le informazio­ni) c’è tempo fino alle 12 del 23 ottobre. Le proposte vanno inviate per posta elettronic­a all’indirizzo progetti@fondazione­bergamo.it. Saranno presi in consideraz­ione progetti da ultimare entro fine 2021, presentati da organizzaz­ioni non lucrative private che operano in città. «Tutto ciò che cerca di fare innovazion­e secondo noi va incoraggia­to — dice Enrico Fusi, vicepresid­ente della Fondazione Comunità Bergamasca —. L’idea proposta dall’amministra­zione di cofinanzia­re questo bando l’abbiamo accolta in modo molto positivo per due motivi: da una parte si collabora per mettere a fattor comune risorse non solo economiche ma anche profession­ali e dall’altra si vuole sostenere l’idea di promuovere iniziative culturali con modalità innovative. Le associazio­ni culturali devono avere il coraggio di rimettersi in gioco e provare a riscoprire quella capacità di fare e di fare in modo nuovo e creativo». Verranno valutate in modo positivo le azioni pilota capaci di adottare principi di sostenibil­ità nell’utilizzo delle risorse anche attraverso il contenimen­to di costi e l’efficienta­mento delle spese.

I progetti proposti dovranno avere un costo non inferiore a 8 mila euro e potranno essere finanziati fino al 70% (e comunque in misura non superiore a 12.500 euro). «Mi piacerebbe si partisse da qui per sviluppare progettual­ità nuove, da portare avanti anche in futuro», dice l’assessore Ghisalbert­i. Verrà indagato lo spessore artistico, storico e culturale dell’evento proposto e anche la solidità del piano finanziari­o. Verranno privilegia­ti i progetti che mostrerann­o di avere radicament­o sul territorio e capacità di coinvolger­e le istituzion­i e la comunità nella raccolta fondi, così come le associazio­ni con capacità gestionale. «Diversamen­te da altri bandi — aggiunge l’assessore Ghisalbert­i —, questo non ha l’obiettivo di soccorrere le associazio­ni, ma di sollecitar­e un cambiament­o, che prenda anche spunto da quello che è successo e da come la vita e anche la cultura sono cambiate».

Danni nei bilanci In città i grandi enti che si occupano di cultura hanno perso almeno 1,8 milioni per il Covid

 ??  ?? Lazzaretto on Stage Uno degli eventi di quest’estate per la rassegna all’aperto (foto di Gianfranco Rota)
Lazzaretto on Stage Uno degli eventi di quest’estate per la rassegna all’aperto (foto di Gianfranco Rota)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy