Corriere della Sera (Bergamo)

Studenti, troppi assembrame­nti sui bus L’Atb programma nove corse in più

-

Durante la prima settimana di anno scolastico l’Atb aveva piazzato una ventina di tecnici al giorno alle pensiline di Porta Nuova per verificare come stessero andando le cose. Il riscontro è stato chiaro: troppi assembrame­nti di studenti, soprattutt­o in corrispond­enza degli orari di ritorno, quando i ragazzi vengono fatti uscire tutti insieme in corrispond­enza delle ore buche per la mancanza di insegnanti. Ed è stato proprio con l’intenzione di diluire il numero di passeggeri a bordo dei bus, che l’Atb ha deciso di inserire nove nuove corse.

Si chiamano appunto «corse di rinforzo» quelle che sono state aggiunte all’orario già annunciato, tanto che non sono ancora presenti sulle paline delle fermate. Alcune riguardano questa settimana fino a domani, e sono state pensate anche sulla base dell’orario provvisori­o e sulle richieste di alcuni istituti. Di settimana in settimana saranno potenziate o modificate in base all’evolversi della situazione. Riguardano la Linea 5 da Lallio e da Roncola e da Porta Nuova per Pedrengo e Scanzo, la 6 da Azzano verso il centro, la 7 da Sorisole, la 8 per le uscite provvisori­e dal Betty Ambiveri di Presezzo, dall’Agrario Rigoni Stern e dal Falcone verso Seriate e la 10 da Loreto a Valbrembo.

Ci sono poi altre corse che, anche se non segnalate alle fermate erano già previste e modulate sugli orari delle scuole, e in alcuni casi prevedono l’utilizzo di due autobus. Il mattino ci sono corse della linea 1 per l’Itis Natta e per Città Alta, della 6 per l’Itc Belotti, della 7 per il Cfp, della 8 per il Polo scolastico di Loreto/Longuelo, e della 10 per l’Istituto Santa Lucia.

Il pomeriggio coinvolgon­o le linee 1, 5, 7, 8 e 10 e istituti come l’Ipc Galli e l’Itc Belotti e il polo scolastico di via Europa, oltre alla zona delle stazioni, Città Alta e la funicolare.

Gli orari sono sul sito www.atb.bergamo.it.

 ??  ?? In coda Studenti alle Autolinee
In coda Studenti alle Autolinee

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy