Corriere della Sera (Bergamo)

Pulizie, la guerra dei tagli

Treviglio, a chi lavora in ospedali e strutture sanitarie

- di Pietro Tosca

Lavorano da anni per pulire gli ospedali di Treviglio e Romano. Durante i mesi più difficili della pandemia si è capito quanto sia prezioso il loro lavoro. Ora però, con il cambio dell’appalto, le 84 lavoratric­i che fanno le pulizie nelle strutture dell’Asst Bergamo Ovest si sono viste tagliare lo stipendio del 19%. E adesso chiedono di poter lavorare con dignità e consideraz­ione. «Siamo alle solite con gli imprendito­ri ribassisti quando si tratta di vincere gli appalti — dice il direttore generale Peter Assembergs —. Non ci saranno tagli di ore e di personale».

Da anni sanificano gli ospedali di Treviglio e Romano e durante l’emergenza Covid-19 si è capito quanto il loro lavoro è prezioso. Ora però con il cambio d’appalto si sono viste tagliare lo stipendio del 19%. Sono le 84 lavoratric­i che effettuano le pulizie nelle strutture dell’Asst Bergamo Ovest. Ieri sono state informate delle novità che scatterann­o ad ottobre e hanno affidato a un volantino la loro protesta. «Durante l’emergenza — si legge — ci hanno chiamato anche eroine. Ma noi vogliamo solo lavorare con dignità e consideraz­ione».

Era già successo due anni fa, quando la stessa società, la Markas di Bolzano, aveva vinto l’appalto della mensa. «Nonostante tutto quel che è successo e la pandemia le cattive abitudini continuano — si legge nel comunicato di Aronne Mangili della Filcams Cgil, Claudia Belotti della Fisascat Cisl e Giacomo Ricciardi di Uiltraspor­ti — . Ad ogni cambio appalto l’Asst taglia le risorse ma pretende lo stesso servizio. L’effetto è che l’azienda che vince taglia le ore, ma chiede lo stesso impegno alle lavoratric­i che alla fine sono le sole a rimetterci, oltre al fatto che la qualità del prodotto non potrà essere la stessa».

«Siamo alle solite con gli imprendito­ri ribassisti quando si tratta di vincere gli appalti — nota il direttore generale Peter Assembergs —. Posso assicurare che non ci saranno tagli di ore e di personale. Non possiamo consentirl­o, per di più in un momento in cui la sanificazi­one degli ambienti è un aspetto decisivo per limitare la diffusione del Covid-19. Markas ha già tirato troppo la corda sulla ristorazio­ne e inizia col piede sbagliato l’appalto delle pulizie. Nei prossimi giorni li incontrere­mo e faremo chiarezza».

 ??  ?? Bergamo Ovest Taglio dei salari a chi si occupa delle pulizie
Bergamo Ovest Taglio dei salari a chi si occupa delle pulizie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy