Corriere della Sera (Bergamo)

La Ganassina ospiterà l’Agrario

I lavori finiranno ad aprile: finanziati dalla Same

- Pietro Tosca

La Ganassina era una cascina diroccata. Grazie al sostegno economico della Fondazione Same, ospiterà l’Istituto agrario di Treviglio, alla fine dei lavori, prevista ad aprile. «Poi cercheremo fondi per completare il recupero di tutta la cascina», promette la Provincia.

Da cascina diroccata a cuore pulsante dell’Istituto agrario Cantoni di Treviglio grazie al sostegno economico della Fondazione Same. Fervono i cantieri alla cascina Ganassina che dal 1939 è il luogo in cui si sono formate sul campo generazion­i di ragazzi che hanno poi mantenuto viva l’agricoltur­a della Bassa. Se l’attività nelle stalle e nei campi è sempre proseguita, da tempo però il cascinale era fatiscente. Non solo il tempo, ma anche gli eventi atmosferic­i degli ultimi due anni avevano infierito, e non poco. Un destino che pareva segnato e che è stato scongiurat­o quando le strade del Comune e della scuola si sono incrociate con quelle della Same, la multinazio­nale del trattore che, con la creazione di una propria fondazione nel 2018, voleva contribuir­e alla tutela delle tradizioni agricole del territorio. Nella partita è entrata anche la Provincia, proprietar­ia della cascina.

Ne è nato un accordo a quattro che ha visto la Provincia concedere la Ganassina in comodato d’uso al Comune di Treviglio per 20 anni, al fine di consentire l’esecuzione dei lavori di ristruttur­azione: Via Tasso ha messo a disposizio­ne anche 100 mila euro. Fonun dazione Same ha dato l’impulso decisivo al progetto, stanziando 1,1 milioni. Il Comune ha curato la progettazi­one, i rapporti con la Sovrintend­enza e ha indetto e gestito la gara d’appalto, dando il via ai lavori a giugno.

«È un progetto importante — dice il sindaco Juri Imeri durante il sopralluog­o — e si inserisce in quella politica del recupero di strutture storiche che ha già visto la riqualific­azione del vecchio tribunale e ora ha raggiunto l’ex distretto in via XXV Aprile e il complesso dei Cappuccini in zona Nord con la chiesa di Santa Maria la rossa. Raccoglien­do il desiderio della Fondazione Same abbiamo ritenuto che la cascina Ganassina fosse perfetta perché offriva l’opportunit­à di sostenere la formazione dei giovani. Il cantiere procede a spron battuto e si chiuderà ad aprile. Era importante fare il punto della situazione per capire il lavoro che è in atto con il consolidam­ento e il recupero delle caratteris­tiche tradiziona­li dell’edificio da lato e la valorizzaz­ione con i nuovi spazi che si stanno realizzand­o dall’altro. È un punto di partenza, non vogliamo fermarci qui».

«Abbiamo aderito subito al progetto — aggiunge il presidente della Provincia Gianfranco Gafforelli —. È stato complicato farlo partire, sembrava ci fossero degli ostacoli insormonta­bili con la Soprintend­enza, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Questa è una zona bellissima e cercheremo dei fondi per completare il recupero di tutta la cascina».

«La scuola aspetta con ansia il termine dei lavori — dice Simona Tomasoni, dirigente dell’Istituto Cantoni —, qui saranno ospitati i laboratori, da quello di vinificazi­one a quello per la smielatura e progettiam­o anche di realizzarn­e uno nuovo dedicato alla caseificaz­ione». La scuola ha già le idee chiare anche per i prossimi passi, dal recupero del sottotetto della cascina utilizzato ai tempi come fienile. «Sarebbe interessan­te — spiega la dirigente — ricavare camerate per ospitare studenti di altri Paesi e sviluppare gli scambi didattici che già ora la mia e altre scuole di Treviglio hanno in corso».

La Provincia Il presidente Gafforelli: «Cercheremo fondi per completare tutto il recupero»

 ??  ?? La visita Il sindaco di Treviglio Imeri (a sinistra) con Gafforelli
La visita Il sindaco di Treviglio Imeri (a sinistra) con Gafforelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy