Corriere della Sera (Bergamo)

Il Covid frena la rivoluzion­e sulla viabilità

Dubbi sugli incassi dei parcheggi per finanziare il senso unico a Treviglio

- Tosca

A Treviglio, il Covid frena il progetto della circonvall­azione interna a senso unico e pone una serie di incognite sulla sostenibil­ità economica del piano, legata agli incassi del maggior numero di parcometri previsti. Il tema è stato posto in Consiglio comunale dall’opposizion­e. «Il passo avanti che si sta valutando è quello di coinvolger­e un socio privato», spiega l’assessore ai Lavori pubblici Basilio Mangano. Gli interventi, distribuit­i su cinque anni per un investimen­to di 4 milioni di euro, porteranno a un aumento dei parcheggi, ma anche alla creazione di una pista ciclabile. «Ci aspettiamo un ripensamen­to», commenta la capogruppo del Pd Laura Rossoni.

L’onda lunga del Covid-19 incide anche sul progetto della circonvall­azione interna a senso unico, a Treviglio, con tanto di pista ciclabile e incremento dei parcheggi, controllat­i grazie a una piattaform­a digitale tramite sensori.

Un intervento che a conti fatti, inclusa la riqualific­azione di alcune piazze, richiede un investimen­to di quasi 4 milioni di euro: ma l’incognita principale è la sostenibil­ità economica. A reggere l’intera operazione dovrebbero essere, infatti, gli incassi dei parcometri che, con il nuovo assetto, dovrebbero crescere. Una previsione, però, che in questa fase post Covid, è tutta da verificare. La questione è stata posta nell’ultima seduta del consiglio comunale dall’opposizion­e. «A inizio anno — ammette il sindaco Juri Imeri — abbiamo dato l’incarico a una docente della Bocconi di realizzare il piano economico finanziari­o. C’è un ritardo nei tempi per via del Covid-19 e per le difficoltà di incontro che ha causato. Abbiamo avuto un primo riscontro informale e dato delle indicazion­i. Il tema delle entrare e dei parcometri si sta analizzand­o. Quando il piano economico finanziari­o sarà pronto passerà dall’aula per un nuovo mandato a Treviglio futura», la società di trasformaz­ione urbana a controllo comunale.

«I tre mesi di lockdown — spiega Basilio Mangano, assessore ai Lavori pubblici — hanno comportato un rallentame­nto fisiologic­o. Sono in corso gli approfondi­menti necessari per un’operazione che ha l’orizzonte temporale di un quinquenni­o. La sostenibil­ità economica non riguarda solo i lavori per la circonvall­azione ma l’intero progetto del traffico con la ztl e il piano dei parcheggi. Il passo avanti che si sta valutando è quello di coinvolger­e un socio privato. È pronto invece il progetto di piazza Cameroni che ha un finanziame­nto a parte (i fondi sono una contropart­ita della rinascita dell’ex Baslini). Il problema ora sono gli accordi con le società di acqua e gas per rifare le sottostrut­ture durante il cantiere. Vogliamo chiudere tutta la parte burocratic­a entro dicembre».

«Aspettiamo che sia presentato il piano economico — osserva dall’opposizion­e la capogruppo del Pd Laura Rossoni — ci aspettiamo però un ripensamen­to anche sul progetto della circonvall­azione. Il Covid da un lato ha accelerato il ricorso a una mobilità alternativ­a, ma il bike-sharing e altre misure sono poco considerat­e: la previsione è di realizzarl­e solo dopo molti anni. Dall’altro lato, con la crisi economica, è necessario che l’operazione non comporti rincari per la sosta che graverebbe­ro sui cittadini».

Il progetto prevede la riqualific­azione dei viali intorno al centro storico, con una rivoluzion­e digitale nella gestione dei parcheggi e del traffico. Questo l’obiettivo che il Comune ha affidato a Treviglio futura. A febbraio il Comune ha svelato nel dettaglio i costi: 386mila euro per riqualific­azione della strada, 933mila per la pista ciclabile che correrà sul lato interno dell’anello, 597mila per il rifaciment­o di tutti i parcheggi che in molti tratti saranno disegnati a spina di pesce e il potenziame­nto del verde, 555mila per riqualific­are piazza Cameroni, 587 per piazza del Popolo, 162mila per piazza Insurrezio­ne e 82 mila per il rifare l’incrocio via Roma-via Cavallotti.

Le posizioni Laura Rossoni (Pd): «Si riveda il progetto». Mangano (assessore): ipotesi di fondi privati

 ??  ?? La circonvall­azione interna Il Comune punta a un anello a senso unico
La circonvall­azione interna Il Comune punta a un anello a senso unico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy