Corriere della Sera (Bergamo)

«Un disastro, anni senza fondi»

La Provincia parla di «disastro». La Lega chiede lo stato di calamità.

- F.P.

«È un disastro». Il presidente della Provincia Gianfranco Gafforelli sta ricevendo le chiamate dai sindaci dei paesi finiti sott’acqua o isolati dalle frane. E, visto che ha anche la delega alla Pianificaz­ione territoria­le, sta valutando in che modo intervenir­e, nelle varie zone, per la messa in sicurezza.

«Da tempo abbiamo a che fare con gravi problemi legati al dissesto del nostro territorio — dice Gafforelli — ma per anni la Provincia non ha avuto i fondi necessari per effettuare gli interventi che serpralluo­ghi vivano. Con gli stanziamen­ti che sono arrivati nei mesi scorsi dal Piano Marshall della Regione potremo risolvere alcuni dei problemi che si stavano trascinand­o da troppo tempo, come quello del Ponte Bailey di Taleggio o la Sebina Occidental­e nella zona di Riva di Solto, dove negli anni si sono verificate numerose cadute di massi». Proprio le limitazion­i del Ponte Bailey impediscon­o di usare quella strada come percorso alternativ­o per le aziende di Val Brembilla che si sono trovate la strada franata. «Secondo i primi sostro pare che serviranno circa 200 mila euro per sistemare la strada in quel punto — spiega Gafforelli —. Senza contare tutti i problemi che si sono creati nel giro di poche ore. Questo dà l’idea della difficoltà di effettuare insieme gli interventi di sistemazio­ne e di pianificar­e la messa in sicurezza, che è fondamenta­le. Potremmo utilizzare i nuovi fondi che dovrebbero arrivare dallo Stato, ma prima voglio essere sicuro che ci siano».

«Vogliamo, anzi pretendiam­o, e subito, che il governo si attivi senza perdere tempo»: è invece la replica, di fronte alle notizie arrivate «soprattutt­o da Bergamo e Lecco» del vicepresid­ente del Senato Roberto Calderoli. «Si svegli il miniCosta, si svegli il ministro De Micheli, si svegli anche il premier Conte per una volta tanto — ha detto Calderoli —: ci sono migliaia di cittadini nei guai, servono aiuti e interventi subito». A lui si è aggiunto il segretario della Lega Lombarda Salvini Premier Paolo Grimoldi: «Il governo deve subito dichiarare lo stato di calamità per la Lombardia, così come per le altre regioni del Nord. La gente si è già rimboccata le maniche, ma servono aiuti economici».

 ??  ?? Leffe
Una strada bloccata dagli alberi caduti. Liberata poco dopo
Leffe Una strada bloccata dagli alberi caduti. Liberata poco dopo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy