Corriere della Sera (Bergamo)

«Vado in baita» e scompare Nuove battute di ricerca

Alessandro Fornoni, di Ardesio. Il cognato sindaco: un esperto. Lo scorso anno la perdita di un figlio

- di Desirée Spreafico

Avrebbe dovuto passare il fine settimana nella sua baita a Oltressend­a Alta e rientrare ad Ardesio domenica sera, per dare il cambio ai fratelli nell’assistenza alla madre. Ma non è tornato e sono scattate le ricerche per trovare Alessandro Fornoni, meccanico di 46 anni. Le ricerche ancora senza esito riprendera­nno stamattina.

Il programma era trascorrer­e il fine settimana nella sua baita a Oltressend­a Alta, fra le montagne che conosce benissimo, e rientrare ad Ardesio entro domenica sera, per dare il cambio ai fratelli nell’assistenza alla madre. I vigili del fuoco, il soccorso alpino e i carabinier­i hanno cercato per tutta la giornata di ieri Alessandro Fornoni, 46enne meccanico di Ardesio, passando al setaccio i sentieri che solitament­e percorre. Le ricerche, continuate fino all’arrivo del buio, però non hanno dato esito e riprendera­nno questa mattina.

«Quando la sorella è arrivata a casa della mamma per dare il cambio ad Alessandro non l’ha trovato — spiega Yvan Caccia, il sindaco di Ardesio, cognato del disperso —. Un altro fratello è salito alla baita per vedere se era lì, ma nulla. La porta era aperta, è strano perché di solito la chiude sempre». L’auto parcheggia­ta fuori dalla casa lascia pensare che sia uscito per un’escursione, come fa solitament­e: «È molto esperto, ha affrontato anche il Cervino — continua Caccia —, non è uno sprovvedut­o, indossa sempre l’abbigliame­nto tecnico quando va in montagna e conosce molto bene i sentieri, li ha percorsi diverse volte».

Alle 11 di ieri nella sede del soccorso alpino di Clusone è stata posta la base per il coordiname­nto delle ricerche, con l’elicottero della Regione e quello dei vigili del fuoco (costretto al rientro nel primo pomeriggio per le cattive condizioni meteo) a sorvolare la zona, mentre trenta tecnici del Cnsas e i vigili del fuoco di Clusone hanno battuto i sentieri, soprattutt­o quelli vicino a Colle Palazzo, Alta Valzurio, Moschel e alla Presolana. È proprio in vetta alla Presolana, intorno alle 8.30 di domenica, che un escursioni­sta avrebbe detto di aver riconosciu­to Fornoni. Nel frattempo, i familiari hanno affidato il proprio appello ai social: «Chiunque lo abbia visto o volesse fare segnalazio­ni telefoni allo 3332401003 o chiami il 112», scrivono.

Fornoni è conosciuto in alta Valle Seriana e ad Ardesio dove gestisce un’officina meccanica. Quella per le auto e le moto è una passione che condividev­a con il secondo dei suoi tre figli, Davide, morto in un incidente stradale a 19 anni. La Renault Clio sport guidata dal giovane si era schiantata contro un furgoncino per poi ribaltarsi in via Brescia, a Clusone, il 15 giugno dell’anno scorso.

Le ricerche Sono stati battuti e sorvolati i sentieri che percorre di solito Oggi si ricomincia

 ??  ?? Alessandro Fornoni, 46 anni
Alessandro Fornoni, 46 anni
 ??  ?? Meccanico Alessandro Fornoni, 46 anni, ad Ardesio gestisce un’officina per auto e moto
Meccanico Alessandro Fornoni, 46 anni, ad Ardesio gestisce un’officina per auto e moto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy