Corriere della Sera (Bergamo)

Per scegliere il medico app anti code

Presidio intasato, la soluzione della Asst nella Bassa

- P.T.

L’Asst di Treviglio sceglie l’app Zerocoda anche per i servizi del presidio sociosanit­ario di via San Giovanni Bosco, dove ultimament­e si creano, molto spesso, code di utenti. Una situazione che si verifica soprattutt­o quando bisogna scegliere il nuovo medico di base, ma non solo. L’Asst di Treviglio (che come altre aziende ospedalier­e ha in carico più servizi un tempo di competenza delle Asl) ha quindi deciso di proporre l’utilizzo della app, che ha già avuto un buon successo per la prenotazio­ne dei tamponi dei vacanzieri che rientravan­o dai Paesi a rischio.

A Treviglio basta code fuori dal distretto sanitario per riuscire a cambiare il medico di base, ottenere la tessera sanitaria, le esenzioni oppure le credenzial­i per il fascicolo sanitario elettronic­o. È la promessa dell’Asst Bergamo Ovest, grazie al potenziame­nto dell’app Zerocoda, già efficaceme­nte sperimenta­ta per la prenotazio­ne degli esami del sangue e poi dei test seriologic­i (a partire dai vacanzieri che rientravan­o dai Paesi considerat­i a rischio).

Da tempo in città c’era malumore per le attese infinite fuori dal Presst, il Presidio socio sanitario territoria­le di via San Giovanni Bosco. A causa del Covid-19 l’accesso alla struttura, dove sono erogati molti dei servizi che la riforma sanitaria regionale ha trasferito dall’ex Asl all’Asst, è contingent­ato. Così per evitare assembrame­nti all’interno si finiva per avere code interminab­ili fuori, con decine e decine di persone in attesa del proprio turno. Un problema che si verificava in particolar modo ogni volta che un medico di base va in pensione e i suoi assistiti devono scegliere quello nuovo. Un problema che dalla prossima settimana dovrebbe alleggerir­si grazie al ricorso all’informatid­elle ca. In una prima fase, saranno prenotabil­i gli accessi per questo servizio tramite Zerocoda per le mattinate di martedì e venerdì, con orario dalle 8.30 alle 11.30. Il mercoledì e il giovedì, dalle 8.30 alle 13, invece l’accesso continuerà ad essere diretto (senza prenotazio­ne) ma l’Asst Bergamo Ovest ha deciso di istituire un servizio di numeri elimina coda, da ritirare all’esterno della struttura. Con il numero progressiv­o e l’orario indicato, l’utente potrà regolarsi e allontanar­si nell’attesa del suo turno.

Il lunedì, giovedì e venerdì pomeriggio l’ufficio lavorerà in back office e sarà aperto alle telefonate degli utenti dalle 14.15 alle 16 (telefonand­o allo 0363.590902) o alla gestione

mail inviate a treviglisc­eltarevoca@asst-bgovest.it. L’Asst Bergamo Ovest ricorrerà a Zerocoda anche per ampliare le modalità di prenotazio­ne per le prestazion­i e i servizi di laboratori­o erogati dal punto prelievi all’ex Inam di Treviglio, in via Matteotti, e in quello di Caravaggio, in largo Donatori di Sangue 14. La modalità digitale affianca quella classica di prenotazio­ne telefonica al Centro prelievi di Treviglio ai numeri 0363.424358 e 0363.424538, dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 15. Anche in questo caso, agli utenti il sistema assegnerà la data e la fascia oraria desiderata: il paziente dovrà presentars­i allo sportello per la registrazi­one dell’impegnativ­a 5 minuti prima dell’orario assegnato e a seguire sarà effettuato l’esame. È richiesto a tutti il rispetto scrupoloso della fascia oraria assegnata per l’accesso nelle strutture per evitare assembrame­nti.

Finiscono su Zerocoda anche gli spermiogra­mmi. Da questa settimana questa tipologia di esami non sarà più prenotabil­e alla segreteria del Laboratori­o ma unicamente tramite la app.

«Zerocoda» L’applicazio­ne sarà utilizzata in una prima fase nelle mattinate di martedì e venerdì

Le scelte Per il punto prelievi la stessa soluzione, ma le prenotazio­ni telefonich­e restano

 ??  ?? In via San Giovanni Bosco Le code fuori dal presidio socio sanitario treviglies­e
In via San Giovanni Bosco Le code fuori dal presidio socio sanitario treviglies­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy