Corriere della Sera (Bergamo)

«Non solo Atalanta» L’ambizione di BB14

Presentato il nuovo title sponsor: «Fieri di portare per l’Italia il nome della nostra città»

- Federico Fumagalli

posto? Negli anni in cui il calcio cittadino fa (bellissimo) rumore, il basket (decisament­e più in difficoltà) cerca spazio e si regala un’ambizione. La Bergamo Basket 2014 si lega a un partner forte per le prossime due stagioni. Withu di Europe Energy — il marchio di vendita diretta di luce, gas, fibra e mobile — è il nuovo Title sponsor della formazione giallonera. Il sindaco Giorgio Gori dà il benvenuto a un’intesa «che porta risorse e continuità al progetto. BB14 è un patrimonio sportivo della città e vogliamo raggiunga obiettivi ambiziosi». Gori si gode l’Atalanta che «dà tante soddisfazi­oni, senza precludere attenzione verso altre discipline» e apre all’ideale di una «città capace di primeggiar­e in tutti i campi dello sport». Da appassiona­to promette: «Verremo a fare il tifo. E al prossimo confronto con Blu Basket Treviglio — sorride — speriamo di vincere noi».

Dopo il brusco stop dello scorso torneo di A2, c’è molta voglia di ricomincia­re. Il campionato di Bergamo Basket parte il 15 novembre, al PalaAgnell­i contro Udine. «La nostra città si sente come questa squadra. Lo spirito agonistico che occorre mettere in certe fasi della vita, ci scopre vicini — spiega Loredana Poli, assessore allo sport —. Troncato un campionato, bisogna cominciarn­e un altro. Speriamo possa svolgersi con serenità». Perché la situazione sanitaria è, ovvio, oggetto di monitoragg­io: «Stiamo progressiv­amente riaprendo le palestre comunali, con sforzi economici per la loro igienizzaz­ione. Questo richiede pazienza, ma ci permette di guardare ai prossimi mesi con maggiore tranquilli­tà. Vogliamo garantire la sicurezza di atleti, sportivi e dei ragazzi delle scuole che le utilizzano». A proposito dei più giovani, Poli apre al basket come «sport di base. Siamo grati a BB14, punto di riferiment­o per tanti appassiona­ti giovanissi­mi». E giovanissi­me. L’assessorat­o promette impegno nei confronti del «basket femminile. Un movimento minoritari­o ma significat­ivo». Anche in società si persegue un cambiament­o. Necessario dopo l’ultima annata da dimenticar­e, pure sul fronte classifica. In coda, con soli 10 punti. «È un anno importante, in cui ci sentiamo sulle spalle l’onere di fare bene. Anche per ciò che la città ha vissuto», dice Massimo Lentsch, presidente di Bergamo Basket. Dello stesso avviso («a continuità tecnica ci aiuta») il confermato coach Marco Calvani: «Ogni settimana porteremo il nome della città in giro per l’Italia. Io sono orgogliosa­mente romano, ma mi identifico nel “mola mia” bergamasco. A Roma, “daje” ha lo stesso senso». E la nuova maglia da riscaldame­nto, rende memoria e omaggio con la scritta «Noi siamo Bergamo. Per non dimenticar­e».

Il veronese Matteo Ballarin, presidente Europe Energy, entra in BB14 come patron di Withu (fra gli altri, sponsor di calcio e motori: Monza, Petronas, Team VR46) ma anche come socio del team di Lentsch: «Il nostro è un programma a medio termine. Con l’intento di raggiunger­e una presenza molto importante nel mondo bergamasco». Ballarin prende le distanze dai risultati più recenti («a me piace vincere») e promette un palazzetto «più colorato e divertente. Ci auguriamo possa tornare, quanto prima, pieno di gente». A tifare i nuovi arrivati, «bravi stranieri dalle premesse fantastich­e»: gli americani Tony Easley e Rodney Purvis. Avanti, c’è posto.

Accordo

Withu di Europe Energy si legherà alla società per le prossime due stagioni

Carica

Sono orgogliosa­mente romano ma mi identifico nel “mola mia” dei bergamasch­i

Marco Calvani coach

Responsabi­lità

È un anno importante. Sentiamo l’onere di fare bene anche per ciò che la città ha vissuto

Massimo Lentsch presidente

 ??  ?? Tavolo
Da sinistra: Matteo Ballarin, presidente di Europe Energy, il sindaco Giorgio Gori, l’assessore allo Sport Loredana Poli e Massimo Lentsch, presidente di Bergamo Basket
Tavolo Da sinistra: Matteo Ballarin, presidente di Europe Energy, il sindaco Giorgio Gori, l’assessore allo Sport Loredana Poli e Massimo Lentsch, presidente di Bergamo Basket

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy