Corriere della Sera (Bergamo)

Treviglio, la cena che imbarazza

La giunta di Treviglio sull’incontro alla Fiera, dove si radunerann­o 200 persone. Nel futuro spazi sulla logistica

- P.T. D.T.

Potrebbe essere la Giunta di Treviglio a coprire i costi della cena per 200 persone che concluderà il convegno del 14 ottobre sullo sviluppo del polo fieristico. Convegno che ha suscitato perplessit­à per questioni di assembrame­nto e dubbi su chi pagherà. Per il primo problema il Comune ha fatto sapere che in caso di disposizio­ni di legge potrebbe ripiegare sullo streaming. Per il secondo, dopo aver annunciato che c’era uno sponsor (senza rivelare il nome), ieri ha detto che sarebbe «solo un catering» di formaggi e salumi e che potrebbe finanziarl­o la giunta di tasca propria».

Potrebbe essere la giunta di Treviglio a coprire i costi della cena che concluderà il convegno in programma il 14 ottobre sullo sviluppo del polo fieristico e dell’area, considerat­a strategica, a sud della città. Un convegno che ha suscitato perplessit­à innanzitut­to per l’opportunit­à di riunire 200 persone in tempi di Covid-19, lasciando tra l’altro un alone di mistero su chi dovesse coprire i costi della cena.

«Va premesso — spiega il sindaco Juri Imeri — che siamo ancora in attesa del decreto del Governo sulle misure di distanziam­ento anti Covid-19, che potrebbero vietare eventi come il convegno. Per questo motivo l’organizzaz­ione non è ancora stata definita. In questa logica ci siamo già attrezzati, nel peggiore dei casi, per tenerlo a porte chiuse e trasmetter­lo in streaming. Invitando degli ospiti a un appuntamen­to che inizierà alle 20 e terminerà verso le 22, ci è sembrato giusto, come gesto di cortesia, pensare di predisporr­e un rinfresco che in locandina è indicato come “cena” ma sarebbe un catering a base di prodotti del territorio: formaggi e salumi».

Il sindaco aveva assicurato che non ci saranno costi per il Comune e conferma che si stanno valutando diverse ipotesi. «Abbiamo — dice Imeri

— due o tre idee». Martedì il primo cittadino aveva fatto rientrare tra le ipotesi, appunto, la possibilit­à di una sponsorizz­azione del Distretto agricolo o dei produttori locali. Ma ce n’è anche un’altra. «Potremmo finanziarl­o di tasca nostra come è già successo altre volte — spiega Imeri —. Trovo assurdo però concentrar­e l’attenzione su un aspetto così marginale. Qui stiamo chiamando a raccolta il mondo economico bergamasco e di altre province per un confronto sul futuro della nostra città, che parte proprio dalla fiera e dalla Mezzaluna (l’area tra la ferrovia storica e la Brebemi, ndr)». Al fianco del sindaco, con decisione, anche l’assessore ai Lavori pubblici Basilio Mangano: «Ci aspettiamo che il confronto con i nostri avversari politici avvenga su un’idea di città, non tentando di sviare l’attenzione su una questione secondaria».

Intanto da alcune indiscrezi­oni emerge che la nuova Fiera di Treviglio non si porrà solo come un polo espositivo, ma sarà una struttura polifunzio­nale legata allo sviluppo del territorio, in grande trasformaz­ione. E in particolar­e al mondo della logistica e dei trasporti, che nella zona sta crescendo in modo esponenzia­le. In questa cornice, so

prattutto quando i padiglioni aumenteran­no, la Fiera punterà a presentars­i come «lo spazio che prima non c’era e adesso c’è». Un contenitor­e versatile dove, con il coinvolgim­ento dei vari atenei lombardi, tra cui l’Università di Bergamo, oltre che dei vari attori istituzion­ali e delle associazio­ni di categoria, sarà possibile dare vita a modelli di studio, ricerca, formazione e supporto ad alcuni asset. Una struttura in modalità coworking potrà essere utilizzata da società di Informatio­n Technology, oltre che dalle stesse università o dalle aziende per «incubare» idee, soluzioni e progettual­ità a servizio di tutta la filiera della logistica. Una logistic-land che da un lato vede gli insediamen­ti operativi e dall’altro ne promuove l’innovazion­e delle componenti.

Non ci sono ancora dettagli definiti perché siamo in attesa del decreto sulle nuove misure anti-Covid Juri Imeri Sindaco di Treviglio

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy