Corriere della Sera (Bergamo)

Annullata la festa del patrono «I commercian­ti hanno capito Servono sacrifici e prudenza»

Qualcuno protesta: mancanza di fiducia nei cittadini

- Desirée Spreafico

«La situazione sanitaria è troppo incerta — con un post pubblicato sul suo profilo Facebook, Camillo Bertocchi, il sindaco di Alzano Lombardo raggiunge i concittadi­ni —, quest’anno non si svolgerà né la tradiziona­le fiera di San Martino, né il luna park».

La maggior parte dei commenti applaude alla decisione del sindaco di uno dei Comuni che ha registrato più contagi e morti a causa dell’emergenza Covid-19, qualcuno invece solleva le difficoltà economiche in cui versano i negozianti per cui le entrate dei festeggiam­enti dell’11 novembre e del fine settimana successivo, in occasione del patrono, avrebbero rappresent­ato una boccata d’ossigeno. «Che tristezza — si legge in una delle risposte — in altri

Comuni vicini al nostro questo genere di ricorrenze si festeggia come sempre affidandos­i al buon senso della gente, annullare la festa di San Martino dimostra una mancanza di fiducia nei confronti dei cittadini e una mancanza di coraggio da parte del Comune».

«Chi si lamenta è in netta minoranza — spiega il sindaco —, ho parlato anche con i commercian­ti, oltre che con molti cittadini, e hanno capito che sarebbe un rischio per la salute di tutti, dobbiamo evitare ogni forma di assembrame­nto e occasione di contagio. La campagna di vaccinazio­ne antinfluen­zale sta per iniziare e abbiamo messo a disposizio­ne la sede della protezione civile, gli sforzi per garantire la sicurezza nelle scuole sono immani, non voglio vengano vanificati». Un fragile equilibrio contro il virus che per Bertocchi «siamo tutti chiamati a garantire. Servono sacrifici e prudenza».

Il sindaco, che non esclude l’organizzaz­ione di eventi dei prossimi mesi, è deciso a evitare

❞ L’invito è di vivere comunque il paese, senza tralasciar­e le passeggiat­e: le strade saranno illuminate a festa Camillo Bertocchi sindaco

le iniziative in grado di richiamare molti spettatori, anche da fuori paese. «Ci saranno le celebrazio­ni cattoliche, ma la caratteris­tica della fiera è proprio l’enorme afflusso di persone, fra le bancarelle e le strade. L’invito è di vivere comunque il paese non tralascian­do la passeggiat­a per le vie della città — aggiunge il primo cittadino — che in quei giorni saranno illuminate a festa. Ringraziam­o gli operatori del commercio ambulante e gli storici operatori delle giostre, seppur con grandissim­o sacrificio, hanno accolto questa difficile scelta con grande senso di responsabi­lità».

La festa l’anno prossimo, conclude poi il primo cittadino: «Sarà doppia, speriamo liberi da questo maledetto virus. Quest’anno festeggere­mo il Santo Patrono con sobrietà».

 ??  ?? Sindaco Camillo Bertocchi e, a destra, il presidente della Repubblica Mattarella
Sindaco Camillo Bertocchi e, a destra, il presidente della Repubblica Mattarella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy