Corriere della Sera (Bergamo)

Da meccanico a chef in tv «Stupirò la giuria con lo gnocco di Re Autharit»

Titti Manzotti, proprietar­io del ristorante di Fara

- (r.s.)

Battista «Titti» Manzotti concorre per il titolo di «Miglior chef Italia». Il proprietar­io del bar ristorante Autharit, a Fara, in via Locatelli, è uno dei 30 cuochi che gareggeran­no nel nuovo talent culinario. La gara ai fornelli sarà in onda per dieci puntate, da dicembre ad aprile, sul canale 913 di Sky e sull’83 del digitale terrestre (Canale Italia). Le telecamere hanno girato nel suo locale lo scorso mese. «Sono entusiasta che ci sia possibilit­à di esprimersi anche per dilettanti come me — afferma Titti —. Non mi considero uno chef, soprattutt­o se penso ai “mostri” che tutti conosciamo grazie alla tv». Il contest mira, infatti, a scoprire i profession­isti più nascosti, facendo da vetrina alle realtà di paese. La ricerca continua: ad ogni sono 15 gli sfidanti a colpi di padella selezionat­i.

L’avventura per Manzotti è iniziata dopo aver frequentat­o, nel 2019, a Milano, un corso dell’Accademia Italiana Chef. «A propormi di partecipar­e era stato il mio docente che conosce il direttore didatrit», tico Simone Falcini, master chef con esperienza internazio­nale e conduttore del talent — racconta il cuoco —. Ho accettato perché è un modo per raccontare la mia terra grazie a un piatto con ingredient­i a chilometro zero. Infatti, la troupe ha girato anche in centro e nella zona della passerella sul fiume». Il suo cavallo di battaglia si chiama «Gnocco reale di Re Authaomagg­io al sovrano longobardo, che visse a Fara e fece edificare la Basilica Autarena. «È un gnocco frutto della mia fantasia, preparato con le patate di Martinengo, ripieno del Branzi della Val Brembana, con scacchiera di crema di mais e crema di spinacino e corona di Parmigiano, unico ingredient­e non tipico della zona», spiega. La puntata con protagonis­ta Manzotti andrà in onda il 22 dicembre alle 21. Non si sa ancora se passerà il turno, ma solo che i commenti sono stati positivi. A giudicarlo, oltre a Falcini, sono Cristina Lioci, food blogger, batterista e esperta di bellezza e Carlo Tofani, manager nel settore della ristorazio­ne, che tra gli altri è stato direttore e consulente del Billionair­e di Briatore.

L’Autharit, che prima era bar e tavola fredda in via Longobardi, è ristorante dal 2014. «Mi sono sempre dilettato in cucina — racconta Titti, che ha avuto una parentesi da meccanico dai 16 ai 25 anni —. La mia è una famiglia numerosa e aiutavo mia mamma, oggi 89 anni, imbattibil­e e per me un faro nel preparare i piatti della tradizione».

Sfida

Titti è uno dei 30 cuochi del nuovo talent culinario in onda sul canale 913 di Sky

 ??  ?? Ai fornelli Battista «Titti» Manzotti, proprietar­io del ristorante Autharit a Fara, è uno dei concorrent­i del programma «Miglior chef Italia» trasmesso da Canale Italia
Ai fornelli Battista «Titti» Manzotti, proprietar­io del ristorante Autharit a Fara, è uno dei concorrent­i del programma «Miglior chef Italia» trasmesso da Canale Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy