Corriere della Sera (Bergamo)

Dehors almeno fino al 31 dicembre

Preferenzi­ali, via tavoli e sedie. Restano in via Broseta solo la sera nei fine settimana

- (s.s.)

La giunta Gori ha deciso di prorogare i dehors in città (foto) almeno fino al 31 dicembre e di confermare il divieto di asporto di bevande, ma soltanto il giovedì, il venerdì e il sabato sera. I due provvedime­nti sono stati decisi sia per evitare assembrame­nti (visto che i contagi da coronaviru­s stanno aumentando) sia per provare ad andare incontro alle esigenze di bar e ristoranti.

Il Comune di Bergamo proroga i dehors almeno fino al 31 dicembre. L’amministra­zione ha scelto anche di confermare il divieto di asporto di bevande, ma soltanto il giovedì, il venerdì e il sabato sera. I due provvedime­nti sono stati presi per provare a evitare assembrame­nti in un momento in cui i contagi da coronaviru­s stanno aumentando ma anche per andare incontro alle esigenze di bar e ristoranti.

Tavolini all’aperto

Durante l’estate, gli uffici del Comune hanno valutato e approvato quasi 200 pratiche per l’ampliament­o o l’installazi­one di spazi esterni per bar e ristoranti. Un’iniziativa nata subito dopo il lockdown per provare ad agevolare le attività, che sono dovute rimanere chiuse nelle settimane più complicate dell’emergenza sanitaria. I dehors hanno anche facilitato il rispetto delle norme di distanziam­ento anti Covid-19. La novità è piaciuta sia ai titolari delle attività che ai clienti, e ora arriva la proroga almeno fino alla fine dell’anno. Fino a dicembre, i locali potranno occupare il suolo pubblico gratuitame­nte. E il Comune sta già pensando all’anno prossimo. «È allo studio un’ulteriore misura di proroga per il 2021, che terrà conto — spiega una nota di Palazzo Frizzoni — di ciò che verrà deciso dal governo con il Dpcm atteso la prossima settimana».

La proroga dei dehors prevede alcune eccezioni. In via Broseta, tavolini e sedie rimarranno soltanto nei fine settimana di ottobre. Verranno messi alle 19 e poi smontati a mezzanotte così, la mattina dopo, il pullman potrà transitare sulla corsia preferenzi­ale. Questa stessa proposta era stata fatta dal Comune anche ai locali di via Borgo Santa Caterina, che hanno però deciso di non aderire per una questione logistica. Avrebbero dovuto trovare spazi in cui stipare tavolini e sedie durante il giorno e il resto della settimana e incaricare il personale del montaggio e smontaggio degli arredi. Per i dehors di piazza della Libertà, invece, il Comune approverà uno specifico provvedime­nto quando si capirà se sono compatibil­i con la collocazio­ne della tradiziona­le pista di pattinaggi­o sul ghiaccio durante il periodo natalizio.

Vietato l’asporto

Il secondo provvedime­nto, invece, cambia già da oggi le regole sull’asporto e il consumo di bevande sul suolo pubblico. Il divieto di asporto e consumo — che è rimasto in vigore da giugno — adesso vale soltanto al giovedì, al venerdì e al sabato, dalle 22 fino alle 6 della mattina successiva. Anche quest’ordinanza, in vigore da oggi, sarà valida fino alla fine dell’anno.

Gli esercizi di somministr­azione di alimenti e bevande non potranno vendere per asporto bevande alcoliche e non alcoliche, l’unica eccezione prevista è per l’acqua. La somministr­azione sarà sempre permessa sia all’interno dei locali (anche al bancone, ma i clienti devono rispettare le norme sul distanziam­ento) che all’esterno, dove è permesso soltanto il servizio al tavolo. È vietato anche il consumo di bevande (esclusa anche in questo caso l'acqua) sulle aree publiche o private a uso pubblico, compresi i parchi. Esercizi di vicinato, attività artigianal­i e distributo­ri automatici e delle medie e grandi strutture di vendita sono gli unici a poter vendere nelle sere del weekend bevande alcoliche e non alcoliche per asporto, a patto che siano in contenitor­i chiusi.

Nei parchi Vietato bere bevande alcoliche e analcolich­e giovedì, venerdì e sabato dalle 22 alle 6

 ??  ?? Tavoli e sedie resteranno fuori dai locali almeno fino al 31 dicembre ma forse anche nel 2021
Tavoli e sedie resteranno fuori dai locali almeno fino al 31 dicembre ma forse anche nel 2021
 ??  ?? All’aperto
Gli uffici del Comune di Bergamo a inizio estate hanno valutato e approvato quasi
200 pratiche per l’ampliament­o o l’installazi­one di spazi esterni per bar e ristoranti della città
All’aperto Gli uffici del Comune di Bergamo a inizio estate hanno valutato e approvato quasi 200 pratiche per l’ampliament­o o l’installazi­one di spazi esterni per bar e ristoranti della città

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy