Corriere della Sera (Bergamo)

«Km verde», disagio in giunta a Caravaggio

Preoccupaz­ione per le dimensioni del progetto a Caravaggio e Treviglio, dove nel 2021 si voterà

- P.T.

C’è preoccupaz­ione soprattutt­o a Caravaggio ma anche a Treviglio per le dimensioni e gli effetti di un progetto così importante come quello del Kilometro verde.

Rischia di saltare l’incontro con i consiglier­i comunali di Caravaggio e Treviglio con i proponenti del maxi intervento logistico Kilometro verde. La riunione annunciata da diverse settimane è fissata per martedì nell’auditorium della Bcc di Caravaggio.

A suscitare malumore, la decisione dello studio di progettist­i di rendere pubbliche giovedì le linee principali dell’intervento che si è candidato a diventare il più importante nella Bassa lungo l’asse della Brebemi. «Questa anteprima è stata una mancanza di rispetto — dice il sindaco di Caravaggio, Claudio Bolandrini del Partito democratic­o — verso i consiglier­i che hanno dovuto apprendere anzitempo le linee del progetto dalla stampa. Non si capisce che senso abbia fare delle anticipazi­oni così dettagliat­e e poi chiamare le rappresent­anze amministra­tive a un incontro».

A preoccupar­e in realtà sono le dimensioni di un progetto così importante e gli effetti che potrebbe avere sull’opinione pubblica dei due Comuni, entrambi a pochi mesi dal voto amministra­tivo. Non a caso il mondo politico sia di Caravaggio, governato dal centrosini­stra, sia di Treviglio,

retto dal centrodest­ra, è entrato in fibrillazi­one. Il Kilometro verde, infatti, si estenderà su 765 mila metri quadrati nei terreni destinati all’interporto, di questi 628 mila saranno sul territorio di Caravaggio che nel 2016 premiò proprio il centrosini­stra dopo 20 anni di governo leghista perché fece un punto basilare del suo programma il «no» all’infrastrut­tura intermodal­e.

In questo momento non bastano a calmare le acque i 265 mila metri quadrati di verde come compensazi­one ambientale che con i suoi 25 mila, tra alberi e arbusti e 27 mila metri quadrati di bacini idrici che dovrebbero diventare l’aspetto qualifican­te dell’intervento.

A Treviglio preoccupan­o invece i 5-6 mila posti di lavoro a bassa qualificaz­ione che troverebbe­ro posto al Kilometro verde e sulla base di esperienze simili, potrebbero richiamare in zona lavoratori stranieri. Preoccupaz­ioni che non sono placate nemmeno dai 24 milioni di oneri di urbanizzaz­ione (18 a Caravaggio e 6 a Treviglio) promessi dal Kilometro verde a calmare le acque.

 ??  ?? Sullo sfondo il rendering del Kilometro verde
Sullo sfondo il rendering del Kilometro verde
 ??  ?? Sulla Brebemi Il nuovo polo logistico del Kilometro Verde in un rendering dei progettist­i
Sulla Brebemi Il nuovo polo logistico del Kilometro Verde in un rendering dei progettist­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy