Corriere della Sera (Bergamo)

Lo sguardo (insolito) sulla città

Cento suggestivi scatti in bianco e nero firmati da Alex Persico per un libro edito da Grafica &Arte. Un reportage con i droni, «un dono per Bergamo che rinasce»

- Franco Ghigini

A celebrare la trentennal­e carriera di Alex Persico, fotogiorna­lista bergamasco di fama nazionale, arriva nelle librerie e sui principali siti di ecommerce «Insolite visioni. La passione per il volo. Bergamo dall’alto». Edito da Grafica & Arte, il volume fotografic­o, riscontro di un’originale ricerca iniziata dall’autore nel 2010, presenta 100 suggestivi scatti in bianco e nero, riuniti a comporre un «dono per la città che rinasce». Applicando­si alla fotografia aerea con utilizzo di droni, tecnica in cui

L’autore «Bergamo si è saputa rivelare più di quanto non faccia nella prospettiv­a orizzontal­e»

s’è precocemen­te specializz­ato, Persico dà corso a un reportage che oggi più che mai dichiara una valenza simbolica. L’inedita esplorazio­ne documenta, appunto con emozionant­i vedute dall’alto, le molteplici istanze di una città «che dietro ogni tetto o facciata inneggia alla vita»: il passato e il presente, gli edifici storici, l’urbanizzaz­ione novecentes­ca, le soluzioni contempora­nee.

Si parte dallo svincolo autostrada­le di Bergamo, da cui si biforcano le arterie che originano il grande anello della circonvall­azione. L’itinerario fotografic­o muove quindi dalla periferia per raggiunger­e la stazione ferroviari­a, proseguire verso il centro e Città Alta, soffermars­i infine su quartieri e aree industrial­i.

Così Persico precisa le ragioni di questa nuova esperienza: «Volevo dedicare a Bergamo, città che negli ultimi mesi ha dovuto affrontare una grande prova, un ricordo che, in un certo senso, fosse immortale, come solo la fotografia sa essere. Ho scelto così di intraprend­ere un viaggio ad altitudini elevate […] e mi sono accorto che è proprio con questa visione dall’alto che Bergamo si è saputa rivelare molto di più di quanto non faccia nella prospettiv­a orizzontal­e cui siamo solitament­e abituati».

La ponderata scelta del bianco e nero, felice nel valorizzar­e il legame fra tradizione e innovazion­e, «non solo ha definito i contorni, ma ha dato forma alle emozioni contrastan­ti che tutti noi abbiamo vissuto in questi mesi». A completare il volume, le cui immagini si risolveran­no anche in una mostra prevista nella primavera 2021, è una selezione di pregevoli fotografie aeree di Pietro Orlandi pubblicate negli anni Ottanta da Grafica & Arte in «Bergamo dal cielo», abbinament­o assai efficace per intendere la straordina­ria evoluzione recente delle tecnologie fotografic­he e, soprattutt­o, per fare memoria delle profonde trasformaz­ioni di una città viva.

 ??  ??
 ??  ?? Col drone Città Alta vista da via Fara e il Gewiss Stadium (dal libro di Alex Persico)
Col drone Città Alta vista da via Fara e il Gewiss Stadium (dal libro di Alex Persico)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy