Corriere della Sera (Bergamo)

Km Verde, i consiglier­i disertano

Kilometro verde, i consiglier­i di Caravaggio e Treviglio disertano l’incontro

- Pietro Tosca

Le maggioranz­e che governano Treviglio e Caravaggio hanno deciso di disertare l’incontro di presentazi­one della logistica Kilometro Verde. Non hanno gradito la presentazi­one prima alla stampa: «Fuga in avanti, poco rispetto istituzion­ale», dicono in una nota. Secondo i progettist­i, il piano potrebbe creare 5-6 mila posti di lavoro.

Dopo 48 ore di frenetiche consultazi­oni, le maggioranz­e che governano i Comuni di Caravaggio e Treviglio decidono di disertare l’incontro di presentazi­one della logistica Kilometro verde. È l’esito del caso scoppiato giovedì dopo che la società proponente ha reso noti i dettagli del progetto, un maxi insediamen­to da 765 mila euro nell’area tra le due città designata a ospitare un interporto. Una realizzazi­one che, secondo quanto dichiarato dai progettist­i, avrebbe un potenziale di 5-6 mila posti di lavoro e frutterebb­e oneri di urbanizzaz­ione per i due Comuni intorno ai 24 milioni di euro ma garantireb­be anche una forte tutela ambientale con oltre 25 mila tra alberi e arbusti dando vita a un innovativo bosco logistico. Numeri importanti che dovevano essere comunicati martedì ai due consigli comunali. L’annuncio a mezzo stampa ha cambiato le carte in tavola e a pochi mesi dalle elezioni la politica dei due paesi è entrata in fibrillazi­one.

A giugno andrà al rinnovo sia l’amministra­zione di centrosini­stra di Caravaggio per la quale nel 2016 fu determinan­te la battaglia contro l’interporto per strappare il Comune al predominio ventennale del Carroccio, sia quella di Treviglio retta dal centrodest­ra a trazione leghista a cui risultereb­be difficile spiegare l’arrivo in città di una massa di lavoratori a bassa qualifica che porterebbe la logistica. Soprattutt­o a entrambe le amministra­zioni non è piaciuto trovarsi spiazzate. Dopo due giorni di consultazi­oni, ieri è arrivato un comunicato unificato. «L’incontro — si legge — aveva la finalità di conoscere il progetto, valutarne le potenziali­tà e capirne le criticità così da avere tutti gli elementi per avviare una seria e coerente discussion­e. Invece c’è stata una fuga in avanti che non rappresent­a solo una caduta di stile ma denota una mancanza di rispetto istituzion­ale verso i consigli comunali delle due città e le rispettive competenze amministra­tive. I sindaci Claudio Bolandrini e Juri Imeri, i presidenti del consiglio Augusto Baruffi e Andrea Cologno, gli assessori e i consiglier­i di maggioranz­a non parteciper­anno all’incontro di martedì». «Dopo quel che è successo — spiega Baruffi — era inevitabil­e. Ho cercato di tenere aperto il dialogo ma è stato fatto un passo falso».

Anche le minoranze di Treviglio diserteran­no la riunione. «Nel rispetto delle scelte imprendito­riali in tema di comunicazi­one — dice Stefano Sonzogni di Italia Viva — un simile progetto richiede un rapporto di fiducia con i Comuni e se alla prima occasione se ne fa carta straccia non è un bel segnale». «La mancata consideraz­ione per i sindaci e i consigli comunali — spiega Gianluca Pignatelli di Forza Italia — dimostra solo che questi progetti stravolgon­o le vite delle comunità e passano sopra le teste di tutti. Siamo stati sempre contrari all’interporto. È impossibil­e pensare che su Treviglio e Caravaggio arrivino 6 mila nuovi abitanti in due anni, tutti addetti ai capannoni della logistica».

Andranno all’incontro le minoranze di Caravaggio a partire dalla Lega. «Vado — spiega l’ex presidente della Provincia Ettore Pirovano, ora consiglier­e comunale d’opposizion­e — perché non è cambiato nulla. C’è un progetto importante che darebbe a Caravaggio 18 milioni di oneri e porterebbe grandi opportunit­à. È nostro dovere andare a capire in cosa consiste».

Il potenziale Secondo i progettist­i, questo piano potrebbe creare 5-6 mila posti di lavoro

Controcorr­ente Pirovano (Lega): «Progetto importante, è nostro dovere capire in cosa consiste»

 ??  ?? Il piano Il progetto prevede un tratto di bosco lungo la Brebemi tra Treviglio e Caravaggio
Il piano Il progetto prevede un tratto di bosco lungo la Brebemi tra Treviglio e Caravaggio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy