Corriere della Sera (Bergamo)

Banda del botto a Treviglio «Parlavano in bergamasco»

- P.T.

La banda del botto colpisce in pieno centro storico, a Treviglio. Nella notte tra venerdì e sabato è stato fatto saltare il bancomat della filiale Bpm di via Matteotti. Un assalto in pieno stile militare portato a segno da quattro uomini vestiti di nero e con dei passamonta­gna, verso le 4 e un quarto del mattino.

La banda è arrivata a bordo di una Alfa Romeo Stelvio. Due componenti sono rimasti sull’automobile mentre gli altri due sono scesi, hanno forzato la porta del bancomat e quindi lo hanno saturato di acetilene, facendolo poi esplodere. A questo punto, la cassa automatica si è scardiberg­amasco. nata rientrando nel muro. Per raggiunger­e la cassetta del contante, i due banditi hanno forzato anche la bussola entrando nella filiale.

Il boato fortissimo, intanto, ha svegliato i residenti della via. «Mi sono affacciato alla finestra — racconta un ragazzo — e sentivo l’uomo in macchina che incitava gli altri a fare presto. Parlava in dialetto Ho visto due banditi uscire dalla banca con dei borsoni. Sono saliti sul’Alfa Romeo, che poi è sfrecciata contromano verso piazza Insurrezio­ne».

Sul posto è intervenut­o il Commissari­ato di Polizia coadiuvato dai carabinier­i. Il bottino è ancora in corso di quantifica­zione, ma è stimato in diverse decine di migliaia di euro. Sempre una Stelvio è stata usata per un colpo a un Bancomat a Pero due ore prima e gli investigat­ori stanno controllan­do se tra i due episodi ci siano delle connession­i.

 ??  ?? Distrutto I controlli della polizia
Distrutto I controlli della polizia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy