Corriere della Sera (Bergamo)

Semafori guasti a Calusco Treni fermi e auto in coda

- Desirée Spreafico

Gli automobili­sti, in coda al ponte San Michele per almeno 40 minuti, e i pendolari bloccati sul treno, hanno tempestato di chiamate il Comune di Calusco e la polizia locale. Ieri verso mezzogiorn­o, secondo Rfi, «un guasto ai semafori sul ponte ha portato a sospendere, per ragioni di sicurezza, anche la circolazio­ne dei treni».

Sono stati gli automobili­sti, rimasti in coda al ponte San Michele per almeno 40 minuti, e i pendolari bloccati sul treno, a tempestare di chiamate il Comune di Calusco e la polizia locale: ieri verso mezzogiorn­o, secondo Rfi, «un guasto ai semafori sul ponte ha portato a sospendere, per ragioni di sicurezza, anche la circolazio­ne dei treni». «Rfi non ha avvisato i Comuni — commenta l’assessore alla Viabilità Massimo Cocchi —. Appena gli automobili­sti ci hanno informati abbiamo mandato dei vigili che con i colleghi di Paderno hanno regolato la circolazio­ne». Il traffico causato dal ponte è all’ordine del giorno, con i ritardi dei treni che si riflettono sulla strada. «Abbiamo scritto nuovamente a

Rfi e Trenord, chiesto un incontro urgente con l’assessore regionale ai Trasporti Claudia

Terzi — continua Cocchi —. Bisogna ristabilir­e la circolazio­ne di auto e treni in contempora­nea, come prima della chiusura del San Michele». Una possibilit­à esclusa dalle Ferrovie perché causerebbe l’usura del ponte appena risistemat­o.

Il gruppo di minoranza Calusco Unita ha scritto ai dirigenti di Rfi e il Codacons ha annunciato un esposto alla Procura della Repubblica. Protestano anche i commercian­ti di Calusco, con una lettera inviata al Comune: «I clienti dal meratese si lamentano della situazione, passano da Brivio per venire a Calusco. Oggi si lamentano, domani potrebbero scegliere altre attività commercial­i al di là del ponte. Abbiamo dovuto far fronte alla chiusura del San Michele lo scorso anno. Dopo la riapertura è scattato il lockdown causa Covid-19, ora le code chilometri­che».

 ??  ?? San Michele Code fuori dal ponte
San Michele Code fuori dal ponte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy