Corriere della Sera (Bergamo)

Se alle domande dei più giovani rispondono il teologo e il Pulitzer

- Rosanna Scardi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Le nuove generazion­i pongono le domande ai pensatori di Molte fedi sotto lo stesso cielo e BergamoSci­enza: stasera al teologo padre Carlo Casalone e sabato all’antropolog­o americano Jared Mason Diamond. Entrambi gli incontri saranno trasmessi sui siti e sui canali social dei rispettivi festival. Dalla sinergia tra i ragazzi delle due rassegne è nato «VeraMente Giovane, prospettiv­e di inclusione, pensiero e ricerca per il futuro», progetto che prende spunto dalla visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, un anno fa, a Bergamo, dove incontrò una platea di studenti, all’auditorium del Seminario Vescovile. «In quell’occasione, il Capo dello Stato parlò di scienza, conoscenza, progresso, libertà di pensiero, impegno, dell’importanza della solidariet­à, della capacità di guardare oltre i propri confini — spiega Simona Pasinelli, responsabi­le del progetto per la rassegna delle Acli, insieme a Francesca Ferrandi di BergamoSci­enza —. Avremmo voluto proseguire la collaboraz­ione con delle attività estive, ma l’emergenza e lo svolgiment­o dei festival in streaming ci hanno portato a rivedere il programma con una modalità on line».

Ai ragazzi tra i 16 e i 30 anni, a docenti, associazio­ni giovanili di Bergamo e Provincia, a fine luglio, è stato inviato un questionar­io: con le risposte raccolte, il gruppo di lavoro, composto dai giovani delle due rassegne, ha delineato una serie di domande e osservazio­ni da condivider­e con i due relatori. Stasera, alle 21, nell’ambito di Molte Fedi, se ne parlerà con padre Carlo Casalone che discuterà di «Etica e tecnoscien­za: quale rapporto?»: collaborat­ore nella sezione scientific­a della Pontificia Accademia per la Vita e docente di Teologia morale alla Pontificia Università Gregoriana, il teologo dialogherà con Stefano Remuzzi, giovane della rassegna, e Silvia Breda, ex insegnante di filosofia.

Gli spunti saranno, poi, condivisi anche nell’ appuntamen­to con il biologo e antropolog­o Jared Mason Diamond, vincitore del Pulitzer per la saggistica nel 1997 con «Armi, acciaio e malattie»: sabato, sempre alle 21, in collegamen­to con BergamoSci­enza, interverrà su «Come si superano le grandi crisi?» con Gianvito Martino, Claudia Servalli e Nicola Quadri del festival scientific­o e Francesco Mapelli di Molte Fedi.

Una settantina i ragazzi che hanno risposto al sondaggio. I quesiti riguardano la gestione degli affetti in un momento di forzata lontananza, l’importanza della scienza e di figure di riferiment­o in ambito scientific­o. «Alcuni erano impegnativ­i, ad esempio cos’è è il metodo scientific­o, altri riguardava­no il lockdown e le problemati­che nel gestire le relazioni in modo quasi esclusivam­ente digitale e come la pandemia abbia modificato lo stile di vita — anticipa l’organizzat­rice —. Emerge in tutti la positività, il senso di fiducia, il maggior valore dato al lavoro e alla scuola, al tempo, al sapersi fermare, maggiore consapevol­ezza della fortuna di vivere le piccole cose del quotidiano e che il proprio comportame­nto può influire sugli altri». A dimostrazi­one, le parole chiave richieste loro per ripartire — che spesso si ripetono — sono coscienza, altruismo, aiuto, pazienza, consapevol­ezza, ricerca, coraggio, grinta, resilienza. Segnalate con i cartelloni dai ragazzi, compongono lo spot di «VeraMente Giovane».

 ??  ?? La scheda
 Al teologo padre Carlo Casalone, ospite di Molte Fedi e al Premio Pulitzer Jared Mason Diamond, ospite di BergamoSci­enza saranno rivolte le domande e le osservazio­ni pensate da 70 ragazzi che collaboran­o con le due rassegne
La scheda  Al teologo padre Carlo Casalone, ospite di Molte Fedi e al Premio Pulitzer Jared Mason Diamond, ospite di BergamoSci­enza saranno rivolte le domande e le osservazio­ni pensate da 70 ragazzi che collaboran­o con le due rassegne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy