Corriere della Sera (Bergamo)

Le puntate

Radio GAMeC Da San Tomaso a Radio Popolare

- Michela Offredi

Radio GAMeC, l’emittente nata nei giorni più drammatici dell’epidemia per trasmetter­e «dal fronte» e riconosciu­ta dall’Unesco come «una delle migliori iniziative museali al mondo create durante il lockdown», dopo 66 puntate abbandona i profili social ma anche il cortile in via San Tomaso (dove per cinque serate, durante l’estate, si è materializ­zata in versione «Real Live«). E inizia la sua avventura in FM, proprio come si era augurato, mesi fa, il suo ideatore e direttore della GAMeC, Lorenzo Giusti. Ogni sabato, dalle 14.30 alle 16.00 in diretta sulle frequenze di Radio Popolare, Alberto Nigro e Andrea Frateff-Gianni, storici conduttori del programma «Pop-Up Live», daranno vita a «Radio GAMeC Pop-Up», una trasmissio­ne itinerante che, con uno studio mobile e a bordo di un camper, attraverse­rà i luoghi simbolo di Bergamo e della sua provincia.

L’obiettivo? Offrire un’ora e mezza di musica e parole, testimonia­nze, spunti per guardare al domani. E, sulla scia del format originario di Radio GAMeC — anticipano i suoi creatori — «gettare ponti culturali fra gli abitanti della città e altre comunità in ItaNeri lia e nel resto del mondo».

La prima puntata, in programma sabato dalle 14.30, sarà trasmessa in diretta da Nembro e vedrà la partecipaz­ione del sindaco Claudio Cancelli e di don Matteo Cella, parroco del paese e direttore del cinema San Filippo che, durante la recente Mostra internazio­nale d’Arte cinematogr­afica di Venezia, ha ricevuto il premio Carlo Lizzani 2020 per aver riaperto la sala subito dopo il lockdown. Oltre a loro interverra­nno Lorenzo Giusti, Cecilia Alemani, chief curator di High Line Art New York e direttore artistico della Biennale Arte 2022, e il trombettis­ta, cantante, compositor­e e produttore discografi­co Roy Paci.

Da ogni puntata sarà ricavato un breve radio-documentar­io che potrà essere riascoltat­o all’interno delle sale del museo, dove è allestita la mostra «Ti Bergamo Una comunità», che fino al 14 febbraio 2021 racconta come la città, durante la fase più acuta della crisi, si è riscoperta unita e solidale.

Esordio

La prima puntata sarà trasmessa sabato alle 14.30 in diretta da Nembro

 ??  ??
 ??  ?? Direttore Lorenzo Giusti, direttore della GAMeC. La Radio, che porta il nome del museo, è nata durante il lockdown, da una sua idea
Direttore Lorenzo Giusti, direttore della GAMeC. La Radio, che porta il nome del museo, è nata durante il lockdown, da una sua idea

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy