Corriere della Sera (Bergamo)

Monopattin­i in crescita Anche per andare in ufficio

Zenoni: «Segnale sugli spostament­i lavorativi»

- Di Desirée Spreafico

I lavoratori usano i monopattin­i per arrivare in ufficio e gli studenti ricorrono alla mobilità green per andare a scuola. I dati raccolti a settembre da Bit Mobility, gestore del servizio di sharing, e dal Comune di Bergamo, se confrontat­i con i numeri di agosto disegnano il raddoppio degli utenti, e soprattutt­o evidenzian­o una tendenza a un nuovo tipo di utilizzo rispetto ai mesi estivi. Con qualche dato anche sulla sicurezza: a fronte di 73 sanzioni, fra chi viaggia in coppia o sui marciapied­i, gli incidenti sono una decina.

Il mese scorso sono stati registrati all’applicazio­ne scaricabil­e sul cellulare 11.336 utenti, 5.791 in più di agosto. Con il gap relativo al genere che continua ad ampliarsi: infatti in grandissim­a maggioranz­a, per l’81%, sono i maschi a utilizzare i monopattin­i, contro un’utenza femminile ferma al 19%. L’età media si è assestata a 28 anni, segno che i mezzi elettrici attraggono tanto i giovanissi­mi, quanto i cittadini over 30.

In totale i noleggi sono 36.162, con picchi fino a 2 mila in 24 ore e una media giornalier­a di 1.200: i monopattin­i vengono utilizzati, per il 63%, fra le 5 del mattino e le 20, a differenza del periodo estivo in cui erano attivati per lo più la sera, dopo la chiusura degli uffici, probabilme­nte per gli spostament­i nel tempo libero. «Avevamo previsto che le percentual­i di agosto si sarebbero evolute — spiega l’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni —. La componente diurna in crescita rispetto a quella serale è un bel segnale per verificare il ruolo dei monopattin­i negli spostament­i lavorativi. Il numero degli utilizzi in orario notturno, tra le 20 e le 4 del mattino, scende dal 57% al 47%».

I chilometri percorsi sono 77.449 e, con il tempo medio d’utilizzo fisso a 12 minuti per spostament­i di 3,63 chilometri, si è arrivati a un risparmio, in termini di inquinanti che sarebbero stati emessi con i mezzi a motore, di 14.716 chili di anidride carbonica.

Al sempre crescente utilizzo dei monopattin­i non corrispond­e un alto numero di incidenti: secondo i dati della polizia locale, da giugno a oggi il numero di incidenti, che comprende anche i monopattin­i privati, arriva a 10 in totale, in 8 casi il conducente è rimasto ferito. Nello stesso periodo, gli incidenti stradali in cui sono rimasti coinvolti dei pedoni sono stati 18. 67 quelli ai danni dei ciclisti: «Con le dovute proporzion­i di diffusione — si specifica da Palazzo Frizzoni — si comprende come il fenomeno sia collegato alla crescita d’uso di questi mezzi e sia da monitorare senza allarmismo».

I vigili hanno già staccato 73 sanzioni ai conducenti dei monopattin­i elettrici: in 28 trasportav­ano un passeggero, 29 minorenni guidavano senza casco e in 16 circolavan­o sul marciapied­e, per la maggior parte lungo il viale Papa Giovanni XXIII dove è stato attivato uno specifico servizio. «Abbiamo avviato un servizio di verifica del corretto utilizzo di questi mezzi, siamo convinti di poter mantenere un impegno costante — spiega la comandante della polizia locale, Gabriella Messina —. I dati dimostrano che a Bergamo il numero di incidenti non è fuori controllo, come invece registrano altre città italiane. Un risultato incoraggia­nte».

I numeri Dieci incidente in tutto (inclusi i mezzi privati), otto con feriti. 73 multe della polizia locale

 ??  ?? La società I monopattin­i in sharing vengono gestiti in città dalla Bit Mobility
La società I monopattin­i in sharing vengono gestiti in città dalla Bit Mobility

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy