Corriere della Sera (Bergamo)

Aspiranti archistar a confronto

Il master dell’associazio­ne di Piantelli (Studio De8) sull’area del polo fieristico. Dalla Regione 11 milioni

- Pietro Tosca

Il futuro della fiera di Treviglio e dell’area circostant­e diventa banco di prova per le future archistar. I 30 architetti iscritti al master della Nib lavorerann­o sui possibili progetti per la crescita dell’area.

sviluppo della fiera di Treviglio e dell’area circostant­e diventa banco di prova per le future archistar. Per tutto il prossimo anno scolastico i 30 architetti iscritti al master della Nib, la New italian blood, organizzat­o nella prestigios­a sede della Stazione marittima Zaha Hadid a Salerno, lavorerann­o sui possibili progetti per la crescita dell’area: dalla sua integrazio­ne con la stazione ferroviari­a alla viabilità. L’annuncio è arrivato dall’architetto Mauro Piantelli, tra i fondatori della Nib con il suo studio De8, al convegno «Strategie urbane per lo sviluppo dell’area sud di Treviglio e della Pianura» promosso dal Comune per aprire un dialogo con il territorio proprio sulle prospettiv­e della fiera. Realizzata negli ultimi 5 anni con un investimen­to di 7,5 milioni, la struttura si appresta ora a fare il salto, grazie al finanziame­nto di 11 milioni della Regione. Fondi a cui la giunta di Juri Imeri aggiungerà altri 2,5 milioni di euro non solo per aumentare la superficie espositiva coperta con il raddoppio del padiglione esiCremasc­o stente e realizzare un centro congressi, ma per ripensare tutta la zona dal punto di vista viabilisti­co e ambientale. L’obiettivo, ambizioso, è diventare il punto di riferiment­o per esposizion­i e convention di un’area vasta che va dalla Pianura bergamasca al e al Lodigiano e la Martesana.

«Nib è un’associazio­ne — spiega Piantelli — che si propone di valorizzar­e l’architettu­ra e lavora su luoghi da riqualific­are o sviluppare. La fiera di Treviglio è uno spazio ideale su cui potranno cimentarsi i nostri giovani architetti. Gli aspetti su cui lavorare sono diversi: dal legame del polo fieristico con il centro consolidat­o che adesso è molto approssima­tivo, alla relazione tra la piazza storica della stazione centrale e quella a sud. Sotto la lente metteremo poi il sistema dei parcheggi. Un altro tema è quello del piazzale interno alla fiera utilizzato per le auto: potrebbe diventare più fruibile, attrezzato in modo diverso».

Piantelli a Treviglio ha disegnato il nuovo centro polifun

zionale di Castel Cerreto, ha riqualific­ato le terme di San Pellegrino e lo stadio dell’Atalanta. Sua la nuova ala di Oriocenter. Era già circolata voce che potesse essere lui la firma del potenziame­nto della fiera. «Non c’è — precisa — nessun incarico». Il Comune invece ha stretto una partnershi­p con il Nib per finanziare delle borse di studio al master che produrrà uno studio preliminar­e. «In molti casi — conclude Piantelli — il materiale del master è stato di stimolo, quando non è anche entrato nella progettazi­one finale. Lo scopo è però suggerire idee con uno sguardo più ampio, che in un rapporto di committenz­a diretta potrebbero non venire presi in consideraz­ione».

Ci sono molti aspetti su cui lavorare. È uno spazio ideale per i nostri giovani architetti Mauro Piantelli Architetto

 ??  ?? La struttura
Il Comune punta a far crescere la nuova fiera realizzata a Treviglio, nell’area a sud della linea ferroviari­a MilanoVene­zia. La Regione ha messo a disposizio­ne 11 milioni
La struttura Il Comune punta a far crescere la nuova fiera realizzata a Treviglio, nell’area a sud della linea ferroviari­a MilanoVene­zia. La Regione ha messo a disposizio­ne 11 milioni
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy