Corriere della Sera (Bergamo)

Il maxi Thor anche a Caravaggio Fondi per le telecamere a 20 paesi

La giunta Bolandrini punta all’integrazio­ne col sistema di Bergamo e Treviglio

- Di Pietro Tosca

Caravaggio si prepara a rivoluzion­are il suo sistema di videosorve­glianza con un obiettivo finale: l’adesione al grande Thor che riunirà in una sola rete la Val Seriana, Bergamo e Treviglio.

Il Comune della Bassa fu uno dei primi in provincia a installare una rete di occhi elettronic­i una ventina di anni fa. Bandiera leghista della sicurezza urbana che anche l’amministra­zione di centrosini­stra però non disdegna. «Attualment­e — chiarisce il sindaco Claudio Bolandrini — disponiamo di 90 telecamere e dal punto di vista tecnologic­o sono aggiornate. L’obiettivo è installarn­e almeno altre 10 andando a coprire i parchi pubblici e le stazioni». La vera innovazion­e che Caravaggio intende attuare però è nella rete su cui viaggerann­o i dati delle telecamere.

«Vogliamo passare dalla banda larga — chiarisce il primo cittadino — alla fibra ottica. Questo permetterà di utilizzare a pieno il potenziale delle telecamere registrand­o immagini meglio definite. Nel progetto che richiede un investimen­to di circa 100 mila euro prevediamo poi di completare i varchi videosorve­gliati agli ingressi della città. Nei mesi scorsi il comune ha messo sotto controllo a Vidalengo

la strada provincial­e che arriva da Brignano e ora mancano solo quelle che arrivano alla frazione Masano».

Per coprire il costo il Comune ieri ha sottoscrit­to un accordo di programma con la Prefettura insieme ad un’altra ventina di comuni bergamasch­i. «È una condizione preliminar­e — chiarisce Bolandrini — per poter poi accedere ai finanziame­nti messi a disposizio­ne dal ministero ma non solo. Nel protocollo sono contenute le specifiche tecniche per rientrare nei parametri richiesti dalla forze dell’ordine. Già ora il nostro sistema di videosorve­glianza è a disposizio­ne di polizia e carabinier­i, abbiamo constatato come le riprese siano state di fondamenta­le aiuto nelle indagini nel caso di incidenti mortali o quando ci fu un doppio omicidio».

Caravaggio vuole marciare in una direzione precisa. «Il nostro progetto — conclude il sindaco — è un sistema di sicurezza integrato. Per questo guardiamo con favore al grande Thor che sta nascendo e l’obiettivo finale è di entrarne a far parte».

Martedì, Bergamo e Treviglio hanno annunciato che entro un anno il sistema di videosorve­glianza sarà allacciato con il server centrale della Polizia che permette alle forze dell’ordine di verificare in tempo reale le auto sospette, la mancanza di assicurazi­one o revisione: la sala di controllo sarà gestita dall’Atb.

 ??  ?? I varchi Il sistema Thor
I varchi Il sistema Thor

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy