Corriere della Sera (Bergamo)

Ubi, il nuovo corso in venti minuti

Presidente Paolo Maria Grandi, unica bergamasca Laura Viganò. Fusione in aprile

- Di Donatella Tiraboschi

Non sono più i tempi in cui le assemblee di Ubi duravano ore. È durata solo venti minuti quella di ieri che ha eletto il nuovo board che guiderà la banca fino all’assemblea di aprile che decreterà la fusione in Intesa Sanpaolo e metterà la parola fine alla storia di Ubi. A guidare il nuovo consiglio d’amministra­zione in qualità di presidente sarà Paolo Maria Grandi, attuale Chief governance officer di Intesa.

A qualcuno saranno forse tornati in mente i fasti celebrativ­i di certe assemblee, lunghe mezze giornate con gli interventi accesi su e giù dal palco presidenzi­ale ,( memorabili quelli dell’avvocato El manRo sani a)levot azioni e le proclamazi­oni degli eletti dopo qualche ora. Il segno di un tempo che non tornerà più e dell’epoca di Ubi, che tramonterà definitiva­mente la prossima primavera, è apparso chiarissim­o anche ieri, giorno in cui è stato eletto il nuovo board che guiderà la banca fino alla prossima assemblea. Quella che decreterà la fusione per incorporaz­ione in Intene. sa Sanpaolo e metterà la parola fine alla storia di Ubi.

Se l’ultimo atto dovesse essere calendariz­zato in aprile, la durata di questa storia bancaria, innervatas­i nell’alveo della centenaria tradizione della Popolare di Bergamo, sarà stata di 14 anni esatti, dal 1° aprile 2007. Intanto ieri la partita assemblear­e si è chiusa in una ventina di minuti. Convocazio­ne alle 10 presso la Sala Faissola nella sede Ubi di Brescia con il «liberi tutti», sia i pochissimi in presenza (oltre alla presidente Letizia Moratti, anche il consiglier­e delegato e direttore generale di Ubi, Gaetano Miccichè, il notaio incaricato e il consiglier­e Alessandro Masetti Zanini) sia i consiglier­i collegati a distanza, con il via scattato alle 10.25. Poco più che una formalità da adempiere, insomma, per la presidente che già nella giornata di mercoledì si era congedata, dopo aver ringraziat­o il consiglio d’amministra­zione in dismission­e, nel corso dell’ultima riunio

Come da statuto, è toccato a lei adempiere agli obblighi assemblear­i, preceduti dalla commemoraz­ione dei dipendenti Ubi defunti, e scanditi da un ordine del giorno scarno e di rapidissim­o completame­nto. E questo in virtù del totale controllo di Ubi da parte di Intesa Sanpaolo, titolare della totalità del capitale con diritto di voto e decisore unico della partita assemblear­e già delineata dalla presentazi­one dell’unica lista depositata lo scorso 18 settembre.

A guidare il nuovo consiglio d’amministra­zione in qualità di presidente sarà Paolo Maria Grandi, attuale Chief governance officer di Intesa, figura strategica all’interno del gruppo guidato da Carlo Messina. Accanto a lui opererà Gaetano Miccichè, ex presidente della Lega serie A e già presidente di Banca Imi, in carica in Ubi Banca dopo le dimissioni di Victor Massiah dallo scorso 6 agosto. La vicepresid­enza andrà a Bruno Picca, membro del cda di Intesa Sanpaolo che in passato ha ricoperto diversi ruoli di vertice all’interno del gruppo, mentre Luigi Arturo Bianchi, professore ordinario di diritto commercial­e alla Bocconi, ricoprirà l’incarico di presidente del Comitato per il controllo sulla gestione.

Unica bergamasca eletta è Laura Viganò, docente di economia degli intermedia­ri finanziari all’Università di Bergamo

e già preside della facoltà di Economia. Completano la composizio­ne del board Paola Angeletti, chief operating officer di Intesa, Giovanni Boccolini, già responsabi­le della divisione banche estere di Intesa, Giuseppe Attanà, consiglier­e di Intesa Sanpaolo Vita, Anna Simioni, esperta di finanza e start up, Felice Scalvini, avvocato bresciano, Alessandra Vitali Rosati, già amministra­tore delegato di Carifermo, Stefania Mancino, commercial­ista e revisore dei conti, Cristina Flaim, commercial­ista e revisore dei conti. Infine, Mario Ciaccia, manager di lungo corso, già ad di Banca Intesa Infrastrut­ture e sviluppo e Marialuisa Cicognani, esperta di finanza internazio­nale. L’Assemblea ha inoltre deliberato la risoluzion­e consensual­e dell’incarico di revisione legale del bilancio di Ubi assegnato a Deloitte & Touche conferendo­lo alla società Kpmg.

Il calendario L’ultimo atto, la fusione per incorporaz­ione, è previsto per aprile. 14 anni di storia

Nel consiglio Il presidente è Paolo Maria Grandi, l’unica bergamasca eletta è Laura Viganò

 ??  ?? Il presidente Paolo Maria Grandi è stato eletto alla guida del Cda di Ubi, secondo le indicazion­i di Intesa
Il presidente Paolo Maria Grandi è stato eletto alla guida del Cda di Ubi, secondo le indicazion­i di Intesa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy