Corriere della Sera (Bergamo)

La Cisl in lutto Addio a Pagani

Morto Pagani, storico sindacalis­ta della Cisl. Gualeni: il lavoro al centro della sua vita

- D.T.

Addio per un malore improvviso per Zaverio Pagani, 85 anni, ex dirigente provincial­e, regionale e nazionale della Cisl. «La sua eredità?— dice Mario Gualeni —. Non guardare in faccia a nessuno e andare al confronto dopo aver studiato bene tutti gli aspetti della questione».

«L’eredità che ci ha lasciato Zaverio? Non guardare in faccia a nessuno, impegnarsi fino in fondo dentro e fuori l’azienda, preservare l’autonomia e prepararsi al confronto dopo aver studiato bene tutti gli aspetti da discutere».

Mario Gualeni, già segretario della Cisl di Bergamo traccia un ricordo fermo e commosso di Zaverio Pagani, figura di spicco e riferiment­o della storia sindacale a Bergamo e provincia. All’età di 85 anni, una morte improvvisa. Nulla lasciava presagire il malore che se lo è portato via l’altra notte: «Aveva cenato con il figlio e poi era andato a dormire, poi il malore e la corsa all’ospedale di Chiari, ma non c’è stato più nulla da fare» racconta Gualeni, che definisce Pagani «il mio maestro. Quando entrai nel sindacato nel ‘64 lui era già un punto di riferiment­o per tutta l’orgavorare nizzazione che animava con una grande passione — prosegue nei ricordi — . Credeva in tutto quello che faceva e che il sindacato rappresent­ava. Il lavoro, in tutti i suoi aspetti, era al centro della sua vita. Una passione che ha trasmesso a tutti».

Nato a Castelli Calepio il 17 aprile del 1935, dopo la quinta elementare Pagani inizia a lain diverse imprese della zona. Alla Somaschini inizia a fare sindacato fino a quando, nel 1960 entra in Cisl, confederaz­ione della quale diventerà segretario generale a Bergamo, poi segretario generale in Lombardia e infine componente della segreteria nazionale.

«Una bellissima e meritata carriera, quella di Zaverio, che lo ha visto protagonis­ta in tante battaglie, dalla Same alle tribolate vicende del comparto tessile» sottolinea ancora Gualeni. I ricordi sono molti anche per chi guida oggi la Cisl. E alle parole di Gualeni fanno eco quelle di Francesco Corna, attuale segretario generale a Bergamo: «Zaverio è stato un grande sostenitor­e del dialogo del sindacato con le diverse rappresent­anze della società. È stato un grande sostenitor­e della formazione sindacale e un cultore e divulgator­e della storia della Cisl bergamasca. Con lui si superano i 75.000 iscritti, riuscendo a consolidar­e la Cisl dentro una prospettiv­a più concertati­va e sempre meno antagonist­a».

«Con lui superati i 75 mila iscritti. Sindacato più concertati­vo e meno antagonist­a»

Negli anni di pensione, Pagani ha dedicato il suo tempo alla ricerca storica. Tra i suoi lavori più importanti «Radici, testimonia­nze, futuro del sindacalis­mo democratic­o», «Cinquant’anni della Fim Cisl di Bergamo: valori, storia, protagonis­ti».

 ??  ?? Zaverio Pagani aveva 85 anni
Zaverio Pagani aveva 85 anni
 ??  ?? Chi era Zaverio Pagani è morto a 85 anni. Era nato a Castelli Calepio
Chi era Zaverio Pagani è morto a 85 anni. Era nato a Castelli Calepio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy