Corriere della Sera (Bergamo)

Zingonia, l’alleanza tra le amministra­zioni: «Valorizzia­mo il distretto produttivo»

- P.T.

Il riscatto di Zingonia passa dal suo cuore produttivo. Per questo ieri i comuni di Ciserano, Verdellino e Osio Sotto hanno firmato il protocollo d’intesa 2030, un piano strategico che va dal marketing territoria­le fino al coordiname­nto dei piani regolatori con un orizzonte temporale di 10 anni e l’obiettivo finale di un vero e proprio distretto produttivo. «Zingonia — spiega Caterina Vitali, sindaco di Ciserano — è nata come sogno di grande città e al di là delle criticità è una potenziali­tà. Da 60 anni genera ricchezza per la popolazion­e dei 5 comuni, che sommano più di 30mila abitanti. Una ricchezza che nasce dalla zona produttiva e dalle sue aziende. Il protocollo è un’azione strategica per continuare a farle crescere».

«Oggi Zingonia — racconta il sindaco di Verdellino Silvano Zanoli — è un’area di mezzo tra Bergamo e Treviglio che attrae investimen­ti. Abbiamo lavorato molto per ricostruir­e socialità e le 60 nazionalit­à che abitano Zingonia e i nostri comuni oggi se ne sentono parte. Ora occorre fare un passo in più». Tra gli obiettivi del protocollo c’è innanzitut­to la mappatura delle oltre 400 aziende presenti nell’area a cui si affiancher­anno sportelli coordinati per il Suap (attività produttive), il lavoro, la ricerca di fondi nei bandi. Il sindaco di Osio Sotto Corrado

Quarti sottolinea l’ampio respiro dell’operazione: «Gli amministra­tori devono avere il coraggio di guardare a progetti lungimiran­ti come questo: valorizzer­à non solo i nostri comuni e ma anche i centri vicini». Un percorso che aspetta ancora il segnale importante dalla rinascita dell’area dove sorgevano i palazzi del degrado di Ciserano abbattuti un anno fa. «Stiamo predispone­ndo la variante alla viabilità della zona — precisa la Vitali — dovrebbe completars­i entro fine anno e sarà ricompresa nel bando di vendita delle aree che dovrebbe avvenire a inizio 2021».

L’area Vicino ai palazzi abbattuti le aziende generano ricchezza da sessant’anni»

 ??  ?? I sindaci Zanoli, Vitali e Quarti
I sindaci Zanoli, Vitali e Quarti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy