Corriere della Sera (Bergamo)

Un weekend di spettacoli di strada con la «limited edition» del Milano Clown Festival Pagliaccio a chi?

- Livia Grossi

«In questo momento c’è bisogno di solidariet­à, di meno “io” e più “noi”. Questo è il Festival dell’emergenza, aiutiamo le persone a sorridere insieme e in sicurezza». Maurizio Accattato torna all’attacco con il suo Milano Clown Festival, uno dei primi eventi di febbraio saltati per la pandemia. Da oggi a domenica, più di 90 appuntamen­ti di nuovo circo con 19 compagnie in scena in 12 luoghi all’aperto, tra vie, piazze e giardini del quartiere Isola.

Tre giorni di spettacoli, musica, performanc­e, installazi­oni, tutte come sempre a ingresso libero e uscita consapevol­e (gradite le offerte). Un’edizione coraggiosa che nonostante la forma ridotta (3 giorni al posto di 5 con artisti prevalente­mente italiani), conferma la sua qualità. Al fianco del direttore artistico e dei suoi Pic-Pronto Intervento Clown quest’anno anche i volontari delle Brigate Lia e Brighella: «li abbiamo incontrati durante il lockdown e la loro passione ci ha contagiato», raccontaa Accattato. «Dopo aver distribuit­o cibo e farmaci, continuano il lavoro nei cortili delle case popolari per far tornare il sorriso a chi ci abita».

Con spettacoli ogni giorno (pomeriggio e sera) il Festival apre oggi alle 15.45 al Circo Aperto Bussa, sull’omonimo cavalcavia, uno dei due punti nevralgici della manifestaz­ione. Una coloratiss­ima parata con i giovanissi­mi Pic e le compagnie di nouveau cirque più talentuose della scena italiana.

Tra gli appuntamen­ti da non perdere i Fratelli Caproni, mimi davvero straordina­ri, ma anche la Famiglia Omphaloz (Francia-Italia) e l’acrobata, clown trapezista Olivia Ferraris. Per una serata tutta da ballare invece ecco la band +Swing.

Ma per alcuni artisti il Festival significa anche gara: 9 le compagnie in concorso pronte a contenders­i i premi in palio, quello assegnato dalla Giuria adulti, Giuria bambini e Premio del Pubblico. Tra i concorrent­i The Squasciò divertente duo alle prese con il matrimonio e i surreali Tokyo e Kyoto al loro debutto milanese. Un sapiente mix di arte circense e teatro di strada poi con il cileno Micky Romani. La risata è donna con The Clown Angels, tre goffe investigat­rici che fanno il verso alle Charlie’s Angels e con Federica Fattori, imbarazzat­issima signorina in scena con le sue improbabil­i magie. Nelle cortili delle case popolari di

Tutto gratis Novanta appuntamen­ti tra nouveau cirque, giocoleria e musica live per tornare a sorridere

via Borsieri 12 e di via Belinzagni 11 invece la Brigata Brighella, il CircoRoma e il circo Anacardi. Per chi infine desidera cimentarsi in prima persona e scoprire il clown che c’è in lui, sul sagrato della chiesa di S. Maria alla Fontana sabato e domenica (ore 10.30 - 12.30) Accattato apre le porte della sua scuola. Un energetico Festival anti-covid insomma organizzat­o nel pieno rispetto delle norme sanitarie: «gli spettacoli non sono una minaccia per la sicurezza, anzi sono un esempio», afferma Filippo Del Corno, «se tutti adottasser­o quelle stesse regole, i contagi sarebbero molti meno».

 ??  ??
 ??  ?? Perbacco Lalala Mime maestro di pantomima giapponese
Acrobatici I clown italo-francesi del gruppo Familie Omphaloz
Perbacco Lalala Mime maestro di pantomima giapponese Acrobatici I clown italo-francesi del gruppo Familie Omphaloz
 ??  ?? In incognito
Le tre componenti di The Clown Angeles propongono una parodia del celebre telefilm degli anni Settanta Ottanta con Sarah Fawcett
In incognito Le tre componenti di The Clown Angeles propongono una parodia del celebre telefilm degli anni Settanta Ottanta con Sarah Fawcett

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy