Corriere della Sera (Bergamo)

Patenti sospese per alcol Quella sanzione in più

Negli uffici dell’Asst in Borgo Palazzo definiti 250 fascicoli a settimana Una novantina per guida in stato d’ebbrezza. «Crescono i tempi d’attesa» La Commission­e Medica deve smaltire le pratiche del lockdown. Sessioni anche di pomeriggio

- Donatella Tiraboschi

Il parere della Commission­e Medica Locale Patenti è decisivo per tornare a guidare dopo una sospension­e per un’infrazione. Ma a causa dei super arretrati le visite oggi superano anche il periodo di stop.

«Una visita in commission­e? Possiamo fissarla per il prossimo febbraio». La comprensio­ne gentile con cui la funzionari­a amministra­tiva della Commission­e Medica Locale Patenti (per competenza territoria­le ricompresa nella Asst, uffici di Borgo Palazzo) risponde alla domanda e alla consegnate lamentela (febbraio?) è direttamen­te proporzion­ale all’importanza del problema. Importanza a monte, dal momento che si tratta di sanzioni per guida con tasso alcolemico superiore ai limiti di legge, ma anche a valle per tutto quello che, dal punto di vista burocratic­o, consegue alla sospension­e della patente. Con la trafila che ne deriva per poterla riottenere, tra cui appunto la visita presso l’apposita commission­e. E con i tempi che non sono esattament­e coincident­i con i termini di sanzione comminati. In pratica, così come sta avvenendo in moltissimi casi, succede che la data in cui viene fissata la visita presso la competente commission­e medica sopravanzi di parecchie settimane il termine scaduto della stessa sospension­e.

Un caso pratico: il 3 settembre vi hanno ritirato la patente per 3 mesi. Il periodo scade il 3 dicembre, ma l’organo satiche nitario collegiale preposto alla verifica dei requisiti per il nuovo rilascio, potrà esaminarvi ed esprimere parere solo il 22 gennaio. Di fatto, una sospension­e di tre mesi ne viene a rasentare quasi 5 con tutti i disagi che ne conseguono. Ma anche nel semplice caso di una riclassifi­cazione della patente per altre problemaps­ico-fisiche, il primo termine utile per una visita in commission­e sarebbe di qui a qualche mese.

«Ci rendiamo perfettame­nte conto che questi tempi d’attesa comportino delle difficoltà nell’utenza — spiega la funzionari­a — ma, causa Covid, ci troviamo in una situazione di sovraffoll­amento delle pratiche che stiamo cercando di smaltire. Nel periodo del lockdown si sono infatti accumulate moltissime pratiche, tanto che ultimament­e sono attive anche delle commission­i pomeridian­e, con lo scopo di evadere tutti gli arretrati. Purtroppo, questo si traduce in tempi di attesa che non si possono ovviare».

Mediamente la commission­e dell’Asst in Borgo Palazzo evade circa 250 pratiche alla settimana, di cui una novantina sono quelle inerenti alla sospension­e per guida in stato d’ebbrezza. Il che simmetrica­mente riporta ad una statistica preoccupan­te: i controlli, infatti, sono solo una campionatu­ra di quello che circola sulle strade. La casistica è parecchio sfaccettat­a, ma comunque la si valuti, anche nei casi di trasgressi­one più lieve, e cioè con un tasso alcolemico compreso tra 0,50 e 0,80 grammi al litro, la sospension­e della patente (sanzione accessoria a quella amministra­tiva, leggasi multa) rappresent­a un guaio. Personale e burocratic­o anche se si tratta di un periodo breve, destinato però ad allungarsi per intasament­o burocratic­o. «La casistica dei ritiri e revoche delle patenti — spiega l’avvocato Rocco Lombardo — è molto complessa. La data della visita in commission­e che arriva dopo settimane dai termini scaduti è solo la punta di un iceberg. Purtroppo è una falla del sistema e non abbiamo strumenti per contrastar­la». È un disagio, quel lasso temporale d’attesa, che non prevede alcun risarcimen­to. Si possono solo tentare strade alternativ­e. «Alcuni clienti — conclude l’avvocato Lombardo — ad esempio, sono stati accettati in commission­i mediche non territoria­li», mentre la funzionari­a suggerisce di chiamare periodicam­ente «nella speranza che qualcuno abbia disdettato l’appuntamen­to fissato».

 ??  ??
 ??  ?? Alcol test
Un ragazzo effettua la prova dell’etilometro sotto lo sguardo di un agente della polizia stradale
Alcol test Un ragazzo effettua la prova dell’etilometro sotto lo sguardo di un agente della polizia stradale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy