Corriere della Sera (Bergamo)

Il cioccolato non è più solo

Uovo a forma di colomba (viceversa?), ricette ottocentes­che, gelatine e coperture di zafferano: chef e pasticceri­e reinventan­o i dolci pasquali

- Roberta Schira

Gli indecisi amano la creatività di Andrea Tortora, giovane pasticcere allievo di Norbert Niederkofk­er: una colomba a forma di uovo ricoperta di cioccolato.

Che siano uova o cioccolato, ecco una selezione di dolci pasquali da comprare per sé oppure da regalare, con la dovuta premessa: la qualità ha sempre un prezzo, anzi un valore, si tratti di cioccolato o di canditi (devono essere corposi) e burro (ingredient­e che dona giusta umidità).

Le più chic

Le uova decorate a mano di Diego Crosara, pasticcere di Marchesi 1824: naturali, dipinte o con fini decori in altoriliev­o in ghiaccia reale e pasta di zucchero con effetto rinascimen­tale. Il nostro preferito è il mandorlato: cioccolato fondente al 61%, interno al latte e gianduia con mix di mandorle, pistacchi e nocciole.

L’azienda torinese Leone, celebre per le pasticche, ha creato un uovo ispirato ad Alice nel Paese delle Meraviglie. Di cioccolato con gelatine di frutta, fatto a mano in edizione limitata. Leone propone anche la colomba con gelatine di frutta, ricetta in collaboraz­ione con la pasticceri­a torinese Racca.

Da Romanengo 1780, storica confetteri­a genovese approdata a Milano, tra colombe e uova si trovano il mandarino candito e i quaresimal­i, preziosi dolcetti ottocentes­chi: la preparazio­ne è ricercrea cata e a base di pasta di mandorle.

Sapori inattesi

Di Fabrizio Galla ci piace la versione con agrumi di Amalfi e uvette, cioccolato extra fondente 70% e vaniglia di Tahiti o la pere e cioccolato. Il pasticcere piemontese pluripremi­ato ha appena aperto in corso Matteotti. C’è poi l’Uovo dell’Enzo, al caramello salato, di Pasticceri­a Martesana dal 1966 che inaugura la quinta insegna in Porta Romana. Enzo è Santoro, pasticcere fondatore. Da provare le colombe classiche di Alvin’s, pasticceri­a regina nei lievitati. Superba anche la colomba Di Stefano, con uva passa e zibibbo di Pantelleri­a, quintessen­za di sicilianit­à. Lavoratti (fabbrica di Varazze rilevata da Fabio Fazio) ha reclutato il fuoriclass­e Carlo Cracco. Ed ecco l’uovo di cioccolato fondente Ecuador monorigine con pesca di Volpedo o mandorle croccanti, o cremino e granella di pistacchio di Bronte o con scorzette di limone delle Cinque Terre. Abbiamo provato anche la colomba gianduia di Antonino Cannavacci­uolo: tristellar­e.

Meneghina

Da Peck la novità tra la tante è «Uovo alla Milanese», realizzato in via Spadari. Giallo, di cioccolato bianco, cosparso internamen­te di riso soffiato, zafferano e sale Maldon, è racchiuso in un guscio di cioccolato fondente che rila sagoma del Duomo. La puntina d’oro sulla sommità evoca la Madonnina.

In famiglia

La coppia Ernst e Alessandra Knam, ormai star della tv, è piena di inventiva. Lui ambientali­sta, con l’uovo Lumaca, Fungo e Ape con cioccolato fondente Perù Pachiza 70% e alveari in cioccolato bianco. Le piccole api in cacao giallo. Lei scintillan­te, per via delle sorprese in argento 925 di Rue des Mille.

Globale

Loison, brand vicentino che produce in compromess­o tra artigianat­o e industria, manda in ogni angolo del pianeta colombe con canditi di cedro Diamante di Calabria, mandarino tardivo di Ciaculli, chinotto di Savona. Il packaging artistico è di Sonia, moglie del patron Dario. Incarti e scatole in latta perfetti per trasformar­si in origami e contenitor­i.

 ?? (foto Ottico/ LaPresse) ?? Gigante
Il maxi uovo di cioccolato preparato da Peck. Qui i c’è anche la ricetta «alla milanese»
(foto Ottico/ LaPresse) Gigante Il maxi uovo di cioccolato preparato da Peck. Qui i c’è anche la ricetta «alla milanese»
 ?? ?? D’autore In alto: Romanengo; sotto, Ernst e Alessandra Knam e le uova colorate di Marchesi
D’autore In alto: Romanengo; sotto, Ernst e Alessandra Knam e le uova colorate di Marchesi
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy