Corriere della Sera (Bergamo)

Frana una strada Bloccati anche i tir della Lucchini

Lovere: da lunedì i lavori, dureranno tre settimane

-

Prima si è piegata la passerella pedonale, poi è caduto il semaforo e si è crepata la strada, e alla fine è venuto giù tutto. Giovedì sera a Lovere è franato un tratto di quindici metri di via Paglia, all’altezza dell’ostello. La causa è stata individuat­a dalle piogge di questi giorni, con l’acqua che si è raccolta alla base della passerella erodendo il terreno. Senza supporto, la struttura pedonale ha ceduto trascinand­o con sé un tratto di strada. Già giovedì sera il sindaco Alex Pennacchio ha emesso un’ordinanza per chiudere al traffico e ai pedoni i 300 metri di via Paglia.

Nella mattinata di ieri è stato effettuato un sopralluog­o con Uniacque (che ha rilevato solo un piccolo guasto alla rete idrica, subito riparato, mentre le fogne sono intatte) e Anas per individuar­e la procedura per rimettere la strada in sicurezza. I primi lavori di consolidam­ento del terreno che faceva da base alla passerella e alla strada dovrebbero costare 200 mila euro e cominciare lunedì mattina. Si calcola che nel giro di una ventina di giorni la circolazio­ne possa essere ripristina­ta almeno in un senso di marcia.

Ad avere i maggiori problemi per la chiusura sono gli automobili­sti che devono viaggiare fra Lovere e Castro (che dovranno fare il giro da Solto Collina) e sopratutto l’azienda siderurgic­a Lucchini, i cui camion in entrata e uscita passavano proprio da via Paglia e che ieri sono rimasti bloccati. Un tavolo tecnico ieri sera ha individuat­o una possibile soluzione nella creazione di un percorso alternativ­o che però avrebbe bisogno dell’istituzion­e del senso unico su una strada.

 ?? ?? Smottament­o La strada piegata dalla frana e la passerella crollata
Smottament­o La strada piegata dalla frana e la passerella crollata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy