Corriere della Sera (Brescia)

Il Pd: medici non obiettori per l’ospedale di Iseo

Sul Sebino la 194 è inapplicab­ile da 15 anni. La Asst: c’è Chiari

- Di Matteo Trebeschi

Nell’ospedale di Iseo da 15 anni non è possibile sottoporsi ad aborto. Tutti i ginecologi e anche gran parte degli anestesist­i si oppongono all’applicazio­ne della legge 194. Il Pd chiede alla Regione un bando esclusivo per medici non obiettori, ma è già polemica.

in provincia attraverso le mobilità – spiega Valmaggi – ma questo metterebbe in difficoltà gli operatori». Un bando ad hoc, invece, poggerebbe «su presuppost­i giuridici» e sarebbe «la soluzione più sensata», dice l’esponente Pd.

Una posizione messa del tutto in discussion­e da Parolini: un bando del genere sarebbe «discrimina­torio», sostiene l’assessore di Lombardia popolare. «In nome di questo presunto diritto all’aborto» la Valmaggi «chiede che vengano emessi bandi discrimina­tori – continua Parolini – escludendo dall’accesso ad una posizione di lavoro chi non si impegna ad esprimere preventiva­mente la rinuncia ad un diritto previsto dalla legge e tutelato dalla Costituzio­ne».

Dal suo punto di vista, bisognereb­be «cominciare a mettere in atto misure di aiuto delle donne e di tutela della famiglia e della natalità che rendano effettivo il diritto di avere figli e di crescerli con serenità». Che il bando per soli medici obiettori sia controvers­o, lo suggerisce anche la riflession­e della Cisl Medici di Brescia: «ci sono spinte diverse su un tema di questo tipo, che è per sua natura etico, perciò – spiega il segretario Angelo Cinelli – ci impegniamo ad approfondi­re il tema». La legge 194 è stata istituita nel 1978 e «da allora gli aborti sono diminuiti. Se però non si segue la legge – conclude Valmaggi – il rischio è che crescano metodi illegali, come le pillole comprate sul web». Oppure i farmaci anti-ulcera, usati per indurre l’aborto.

 ?? Sul Sebino ?? L’ospedale di Iseo dove tutti i medici sono obiettori (Foto Cavicchi)
Sul Sebino L’ospedale di Iseo dove tutti i medici sono obiettori (Foto Cavicchi)
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy