Corriere della Sera (Brescia)

Un 19enne muore andando a scuola

Incidente mortale a Manerbio: il ragazzo stava andando a scuola al Pascal. Si è scontrato con un trattore

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Era in ritardo per la scuola. Così, al volante della sua Fiat Punto, ha imboccato via Brescia per arrivare in tempo all’Istituto Pascal a Manerbio. Ma l’impatto frontale con un trattore è costato la vita a Claudio Costantini, 19 anni.

Aveva fatto tardi per andare a scuola e stava cercando di recuperare tempo per arrivare in classe prima del suono della campanella. Così, al volante della sua Fiat Punto, ha imboccato via Brescia per andare a prendere la tangenzial­e per arrivare puntuale. Forse la concitazio­ne o una disattenzi­one oppure una manovra azzardata sono costate care a Claudio Costantini, 19 anni compiuti da poco, studente dell’Istituto Pascal, morto ieri mattina a Manerbio poco prima delle 8. Era ormai in prossimità dello svincolo per la 45bis, all’altezza del poliambula­torio Villa Salute, quando, improvvisa­mente, la sua Fiat Punto ha virato verso sinistra. Dall’altro senso di marcia, viaggiando verso il centro del paese, arrivava un trattore.

Né il giovane, che aveva conseguito la patente a dicembre, né il guidatore del mezzo agricolo, un 38enne di Manerbio, sono riusciti ad evitare l’impatto. Dopo aver urtato il trattore, la piccola utilitaria, guidata da Claudio Costantini, superando il dislivello tra la carreggiat­a e l’appezzamen­to agricolo attiguo, è finita sul terreno falciato di fresco. Impatto che non gli ha lasciato scampo. Il 19enne, che a Manerbio viveva in via Maglio con la madre e un fratello, è morto all’istante, rendendo purtroppo vano l’intervento dei soccorrito­ri arrivati a Manerbio con l’eliambulan­za. Quando i vigili del fuoco, dopo minuti intensi di lavoro con le cesoie, hanno liberato Claudio Costantini dalle lamiere dell’auto, il suo cuore già non batteva più. Illeso, ma sotto shock, il conducente del trattore. La Polizia Stradale di Montichiar­i ieri mattina è stata supportata dalla Polizia Locale di Manerbio per i rilievi e anche per la gestione del traffico, particolar­mente intenso a quell’ora. Resta da capire esattament­e che cosa ci sia stato all’origine di quell’invasione di corsia che è risultata fatale per Claudio Costantini. (l.g.)

 ?? (LaPresse) ?? L’incidente a Manerbio Quel che resta della Punto dopo l’impatto con il trattore
(LaPresse) L’incidente a Manerbio Quel che resta della Punto dopo l’impatto con il trattore
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy